ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 24 gennaio 2019, 11:26

Albenga: impariamo fin da bambini il valore di un uso responsabile dell'auto

Varate le nuove iniziative di educazione stradale ad opera della polizia locale ingauna. Tra esse il programma "Io non ti ostacolo", dedicato alla mobilità di disabili, anziani, infanti in passeggino

Albenga: impariamo fin da bambini il valore di un uso responsabile dell'auto

Oggi presso la sala polivalente del comando Polizia Municipale  "Stefano Grasso e Silvano Ghigliazza" di Albenga sono state presentate le iniziative di educazione stradale che si svolgeranno nelle classi quarte elementari durante l’anno scolastico 2018-2019. I corsi saranno articolati in quattro incontri. 

Il primo -  verranno insegnati i segnali di circolazione stradale in italiano e inglese e dialetto ligure.

Il secondo – con la collaborazione della Consulta Cittadina dei problemi dei Disabili e i servizi Sociali verranno sensibilizzati bambini e genitori ad un uso responsabile dell’auto, in particolare verrà trattato il problema del parcheggio sulle strisce pedonali, sui marciapiedi o in luoghi che rendono poco fruibile le carrozzine delle persone disabili o passeggini.

Il terzo – sarà una lezione pratica, una simulazione di circolazione stradale tenuta presso la pista go-kart di Polo 90.

I bambini coinvolti saranno circa 250 di tutte le classi quarte del Comune di Albenga.

La Consulta Cittadina per i problemi dei disabili ha prodotto del materiale allo scopo di invitare i bambini e genitori all’uso responsabile dell’auto.

Il quarto – a completamento del progetto verranno consegnate le Pettorine gialle donate dall’Avis ai bambini e accompagnatori del servizio Piedibus.

I bambini diventeranno, insomma, delle vere e proprie sentinelle in giro per la città pronte a riprendere i comportamenti scorretti degli automobilisti.

Spiega l'ispettore Gianluca Dagnino: "Come polizia municipale siamo stati contattati dalla Consulta dei disabili. Tutti gli anni tocchiamo le scuole dalle materne alle superiori. Stavolta abbiamo preparato un corso destinato agli alunni di quarta elementare dove non soltanto si parlerà di educazione stradale, ma verrà messa in atto l'iniziativa battezzata 'Io non ti ostacolo' che invita appunto a non ostacolare la mobilità di disabili, anziani, infanti nel passeggino".

Commenta il sindaco Giorgio Cangiano: "Quando la Consulta per i problemi dei Disabili ci ha sottoposto questo progetto li abbiamo ringraziati per l'ottima idea che parte dal coinvolgimento dei ragazzi per contrastare le condotte di guida sbagliate. I figli sono il miglior modo per veicolare un messaggio corretto anche ai genitori".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium