ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Loanese

Loanese | 04 marzo 2019, 21:46

Loano, in biblioteca la conferenza su “La paura di essere brutti. Immagine corporea e dintorni”

Appuntamento sabato 9 marzo, alle 16.00, presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal

Loano, in biblioteca la conferenza su “La paura di essere brutti. Immagine corporea e dintorni”

Si intitola “La paura di essere brutti. Immagine corporea e dintorni” la conferenza in programma sabato 9 marzo alle 16 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano. Relazionerà Stefania Lanaro, psicologa e psicomotricista.

Come riusciamo a vivere il nostro corpo nel mondo occidentale? Come i mass media, i social, internet hanno modificato in questi pochi anni il nostro modo di vivere, di esistere e di guardarci nello specchio? Con questi presupposti culturali abbiamo anche modificato il nostro modo di esprimere e di sfogare le nostre difficoltà quotidiane, il mal-essere dell'immagine corporea influenza il nostro essere in relazione con l'altro e con noi stessi, ed è causa e conseguenza di disagi e disturbi, ma possiamo fare qualcosa per lavorare e il ben-essere del nostro corpo?

Stefania Lanaro è nata nel 1966 ed è cresciuta e vissuta in provincia di Savona a Varazze prima e Loano successivamente. E' una fisioterapista, laureata in psicologia (laurea triennale e laurea magistrale) ma soprattutto una psicomotricista. Ha frequentato il corso triennale di specializzazione in “Pratica Psicomotoria” e poi il corso biennale su “Aiuto Psicomotorio Individuale” presso l'Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata (Ifra) di Bologna, scuola che segue i principi della “Pratica Psicomotoria” di Bernard Aucouturier. Ha iniziato il percorso lavorativo presso l'istituto medico psicopedagogico di Toirano con bimbi e ragazzi con disabilità psico-fisica.

E' stato un percorso difficile perché il contatto con la disabilità rimette in gioco tutto il proprio “sapere accademico” ma soprattutto mette in discussione tutte le certezze e porta a capire che l'incertezza, l'ascolto e il desiderio di conoscere sono la base del proprio lavoro ma anche della propria vita. Incertezza quindi come stimolo per la scoperta e per far nascere il desiderio di mettersi continuamente in discussione. Questo desiderio di mettersi in discussione e di scoprire nuove realtà ha portato a cambiare sede lavorativa, sempre presso l'Asl2 Savonese ma nel Dipartimento di Salute Mentale e più precisamente nel Centro dei Disturbi Alimentari dell'Adolescenza di Santa Corona. Luoghi dove i corpi mostrano la loro sofferenza, corpi simili e diversi tra loro, dove il vuoto, la paura e la sofferenza invadono tutto lo spazio. Ha avuto la fortuna di poter condividere uno spazio e un tempo con il gruppo dei ragazzi, l'ora e mezza settimanale dedicata alla ricerca di un corpo soggetto e un luogo dove il non giudizio e il rispetto sono la cornice alla scoperta di sé stessi, delle proprie paure, dei propri vuoti.

Da questa esperienza che continua tuttora è nata la tesi di laurea magistrale in psicologia “incontrare il corpo”. Attualmente svolge attività con approccio psicomotorio all'interno del Dipartimento di Salute Mentale.

L'incontro è stato organizzato dall'Unitre di Loano e gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium