ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 05 marzo 2019, 08:00

“Vogliamo la #PensioneA20Anni”: la trovata de L’ultimodeimieicani

La provocazione della band genovese che annuncia l’uscita del prossimo singolo, fuori l'8 marzo

“Vogliamo la #PensioneA20Anni”: la trovata de L’ultimodeimieicani

 

Hanno tappezzato la città di manifesti gialli, lanciato petizioni online e richiesto condivisioni social con l’hashtag #pensionea20anni: tutto questo per farsi sentire… e anche un po’ ascoltare. L’ultimodeimieicani - una band, un nome e una garanzia genovese Indie-Rock - ha voluto fare le cose in grande per l’uscita del prossimo singolo unendo la critica sociale alla beffa.

E sarà proprio “Pensione a 20 anni” il titolo del nuovo brano, disponibile da venerdì 8 marzo, che vuole prendere in giro ma anche far riflettere. Una riflessione che parte dai giovani per arrivare agli stessi giovani: “Diamo un segnale - scrivono all’interno del Manifesto per la pensione a 20 anni - Credete davvero che ci faccia differenza l’andare in pensione a 65 o 70 anni?”. Una condizione precaria a cui la gioventù di oggi pare destinata, in un mondo del lavoro a dir poco complicato.

“Ogni giorno - si legge nel manifesto - noi giovani ci troviamo, troppe volte, di fronte a scelte obbligate. Spesso ci viene detto che non sappiamo accontentarci, ma nella maggior parte dei casi siamo costretti a farlo perché non abbiamo alternative. Da sempre - continua - ci è imposto un modello di vita che per tutti ha lo stesso copione: studio, lavoro e pensione (se tutto va bene) [...] Mentre frequentavamo l’università ci siamo accorti che c’erano persone intorno a noi che potevano permettersi anni fuori corso, università di lusso e più di un viaggio all’anno. Noi, invece, continuiamo a fare i camerieri rigorosamente in nero, che tanto ormai ci siamo abituati, e magari metteremo qualche soldo da parte per farci una settimana al mare, ma niente di più. Tutto questo non vuol dire che ci piangiamo addosso o che sia nostra intenzione farlo, ma vorremmo che qualcosa cambiasse.” E ancora “Vorremmo che tutti avessero la possibilità, negli anni della propria crescita, di poter esplorare il mondo, scoprire e portarsi dentro delle cose che creeranno i noi del domani. Perché non investire sui giovani?”.

Un brano, quindi, che vuole celebrare le esperienze concrete piuttosto che un modello di vita standard imposto dal sistema che tende a soffocare le aspettative dei ragazzi.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium