ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 09 marzo 2019, 18:00

Olga Bozzo, la staffetta dei partigiani a Sori: "Ho salvato una famiglia ebrea, ma ne parlo solo ora"

Olga Bozzo, classe 1934, da bambina ha salvato una famiglia di ebrei e fatto la staffetta per i partigiani, rischiando la vita. Per la prima volta nella sua vita lo racconta ai media e davanti a una telecamera (VIDEO)

Olga Bozzo e Ivano Malcotti

Olga Bozzo e Ivano Malcotti

Ha salvato una famiglia di ebrei e il cugino oppositore al Fascismo, ha portato la polenta ai partigiani nei nascondigli dell’entroterra di Sori, e ha cercato di aiutare un tedesco disertore. E lo ha fatto quando era solo una bambina, figlia di contadini. Il suo nome “di battaglia” era appunto Fuenta (“bambina” nel dialetto dell’entroterra), all’anagrafe è Olga Bozzo, nata l’8 Agosto del 1934, e che ancora oggi conserva nella casa di campagna di Sori il coperchio della bomba inesplosa che era caduta ai piedi del marito - e che usa per fare la cima - mentre nel cortile ha ancora il lume che usava alla sera, mentre il caccia tedesco “Pippetto” sorvolava i cieli. Non ha mai raccontato prima d’oggi la propria storia di staffetta nel periodo del Nazi-Fascismo e della guerra, perché “era troppo doloroso”.

Ma un giorno ha sentito in tv il presidente Mattarella dire: “Chi sa parli”. E così ha deciso di farlo con Ivano Malcotti, autore di testi teatrali e promotore del “Teatro di Cittadinanza”, che ne ha tratto non solo una piéce, ma addirittura una serie di testi che saranno rappresentati con delle simboliche staffette tra 6 Comuni (attualmente Sori, Bogliasco, Santa Margherita, Recco, Sestri Levante).

Saranno le storie delle bambine e ragazze che durante la Resistenza hanno rischiato, come Olga, e che, al pari degli uomini, meritano di essere ricordate. Sono appunto le storie di Olga la “Fuenta”, la protagonista principale, ma anche di Pierina la” Maschiaccia”, Carla la “Mancina” e di Rosa Maria la “Manditu” messe in scena nello spettacolo “Le fuente della libertà”, interpretato dalle cittadine locali e realizzato con la collaborazione con il Gruppo Città di Genova, l’Istituto Italiano di Bioetica e naturalmente l’A.N.P.I.

Il progetto partirà il 24 Aprile a Bogliasco e Sestri Levante, sarà a Sori per la Festa della Liberazione, a Recco per il 26 Aprile, mentre Santa Margherita chiuderà il progetto a metà Maggio.

 

 

 

 

 

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium