ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 01 aprile 2019, 13:00

11 utili consigli per contrastare le disfunzioni erettili

È possibile evitare le disfunzioni erettili? Nella maggior parte dei casi il problema può essere affrontato e a volte prevenuto

11 utili consigli per contrastare le disfunzioni erettili

La disfunzioni erettili (DE) hanno una incidenza maggiore man mano che gli uomini invecchiano. Ma non è necessariamente una parte inevitabile dell'invecchiamento. È possibile evitare le disfunzioni erettili? Nella maggior parte dei casi il problema può essere affrontato e a volte prevenuto, tramite l’assunzione di un valido quanto naturale integratore alimentare (in commercio ce ne sono diversi ma pochi non hanno controindicazioni e tra questi il più apprezzato è certamente Erogan). In via generale, però. Ci sono alcuni accorgimenti da attuare nella quotidianità, che possono davvero fare la differenza per coloro che hanno qualche problemino sotto le lenzuola.

Ecco 11 consigli per prendervi cura del vostro apparato riproduttivo e non perdere la virilità.

1. Fare attenzione alla dieta

Una dieta sbilanciata, di quelle che solitamente fanno male al cuore, è altrettanto deleteria per la capacità di avere erezioni.

È stato, infatti, dimostrato che gli stessi schemi alimentari che possono causare attacchi di cuore per via del limitato flusso di sangue nelle arterie coronarie, possono anche impedire il corretto flusso di sangue verso i genitali. Il corretto flusso di sangue è necessario affinché il pene diventi eretto. Le diete povere di frutta e verdura, con un elevato consumo di cibi grassi, fritti e trasformati possono contribuire a ridurre la circolazione del sangue in tutto il corpo.

Recenti studi dimostrano che le disfunzioni erettili sono relativamente rare tra gli uomini che seguono una dieta mediterranea tradizionale, che include frutta, verdura, cereali integrali, grassi sani per il cuore, tra cui noci e olio d'oliva, pesce e vino, in particolare quello rosso.

2. Tenere sotto controllo il peso

Essere in sovrappeso può portare molti problemi di salute, incluso il diabete di tipo 2 , che può causare danni ai nervi in tutto il corpo. Se il diabete colpisce i nervi che si trovano all’interno del pene, può causare problemi di erezione.

3. Evitare ipertensione e colesterolo alto

Il colesterolo alto o l’ipertensione arteriosa possono danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli che portano il sangue al pene, contribuendo a causare problemi erettili.

Assicuratevi di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Se il colesterolo o la pressione sanguigna non rientrano nei parametri salutari, bisognerebbe trattarli tempestivamente.

I farmaci per la pressione sanguigna potrebbero rendere difficile l'erezione. Ma molti medici sono concordi nell’affermare che molti casi di disfunzione erettile attribuiti all’utilizzo di questi farmaci, sono in realtà riconducibili ai danni arteriosi derivante dalla pressione arteriosa alta (chiamata anche ipertensione).

4. Bere alcolici con moderazione o evitarli completamente

Non ci sono prove che un consumo moderato di alcool possa essere dannoso per la funzione erettile. Quel che è certo è che il consumo eccessivo di alcol può causare danni al fegato, ai nervi e causare una serie di problematiche – come, ad esempio, interferire con il normale equilibrio dei livelli di ormoni sessuali maschili – altra rilevante causa di problemi di disfunzione erettile.

5. Praticare attività fisica, anche moderata ma costante

Una forte evidenza collega uno stile di vita sedentario alla disfunzione erettile. È stato dimostrato che correre, nuotare e praticare altre forme di esercizio aerobico possono aiutare a prevenire le disfunzioni erettili.

L’importante è fare attenzione ad evitare qualsiasi forma di esercizio che eserciti una pressione eccessiva sul perineo, che è l'area tra lo scroto e l' ano. Sia i vasi sanguigni che i nervi che forniscono sangue al pene possono essere influenzati negativamente dall'eccessiva pressione in quest'area. Uno degli sport che potrebbe causare questo tipo di eccessiva sollecitazione è il ciclismo. È certamente improbabile che un breve tragitto occasionale possa causare problemi. Ma gli uomini che passano molto tempo in bicicletta dovrebbero assicurarsi che la loro bici abbia una protezione anatomica, dovrebbero indossare pantaloni da ciclismo imbottiti e alzarsi spesso durante la pedalata.

Esistono in commercio sedili per bici che proteggono contro l'intorpidimento genitale e le disfunzioni sessuali.

6. Non fare esercizi Kegels

Una forma di esercizio che non sembra di aiuto a chi ha problemi con l’erezione è quella degli esercizi di Kegel, che implicano ripetutamente il contrarre e rilassare i muscoli del bacino. Gli esercizi Kegel possono essere utili per uomini e donne che soffrono d’incontinenza. Ma possono peggiorare la situazione nei casi di disfunzione erettile.

7. Tenere sotto controllo il testosterone

Anche negli uomini sani, i livelli di testosterone spesso iniziano a scendere in modo abbastanza brusco intorno ai 50 anni. Ogni anno dopo i 40 anni, il livello di testosterone di un uomo cala di norma intorno all'1,3%.

I sintomi come un basso desiderio sessuale, il cattivo umore, la mancanza di resistenza o la difficoltà nel prendere decisioni suggeriscono una carenza di testosterone, così come le erezioni deboli.

8. Evitare gli steroidi anabolizzanti

Questi farmaci, che sono spesso eccessivamente utilizzati da atleti e culturisti, possono ridurre le dimensioni dei testicoli e indebolire la loro capacità di produrre testosterone. Questo ha una serie di effetti negativi sul benessere generale degli uomini ed in particolare causare problemi di natura sessuale.

9. Smettere di fumare

Fumare, si sa, può danneggiare i vasi sanguigni e frenare il flusso di sangue al pene. La nicotina, infatti, fa contrarre i vasi sanguigni, che possono ostacolare il flusso di sangue anche alle zone genitali.

10. Evitare incontri sessuali rischiosi

Che ci crediate o no, alcuni casi di disfunzione erettile derivano da lesioni del pene che si verificano durante il sesso. Fare attenzione ad evitare determinate situazioni può aiutare a mantenere in buona salute l’organo genitale ed evitare conseguenti problemi di erezione.

11. Evitare lo stress

Lo stress psicologico aumenta i livelli di produzione dell’adrenalina, che fa contrarre i vasi sanguigni. Questo è estremamente invalidante per una buona erezione. Tutto ciò che un uomo può fare per allentare la tensione e sentirsi meglio emotivamente è in grado di dare una grande spinta alla sua vita sessuale.

Pochi accorgimenti per evitare di perdere precocemente la virilità. Ricordate di prendervi cura della vostra salute in generale, mangiando sano, assumendo un buon integratore come Erogan, praticando la giusta attività fisica ed evitando vizi come alcol e sigarette. A giovarne sarà tanto la vostra salute quanto i vostri incontri romantici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium