ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 12 aprile 2019, 13:00

L'ex polveriera di Cisano diventerà una vera e propria cittadella dello sport (VIDEO)

Il Comune ha acquisito - a costo zero - 15mila mq dal demanio senza vincoli storici. Il sindaco Niero: "E' stato un lungo percorso, ma adesso possiamo diventare un punto di riferimento per l'outdoor sul territorio"

L'ex polveriera di Cisano diventerà una vera e propria cittadella dello sport (VIDEO)

L’ex Polveriera, dismessa ormai da anni, diventerà una cittadella degli sport outdoor punto di riferimento per tutto il comprensorio. Dopo tre anni, l’amministrazione comunale Niero, attraverso il federalismo demaniale, è riuscita ad acquisirne la proprietà. Si tratta di un’area molto estesa di 15 mila metri quadrati destinata a diventare uno dei luoghi di ritrovo esclusivi per tutti gli amanti delle attività all’aria aperta. Saranno creati anche spazi ricreativi e ludici per le famiglie, i ragazzi e la scuola.

Ieri sera, in una sala Gollo gremita, il sindaco Massimo Niero ha illustrato alla popolazione e ai numerosi amministratori delle località vicine intervenuti alla serata,  tra cui Angelo Galtieri vice sindaco del comune di Alassio e Alberto Passino assessore al turismo del comune di Albenga, il progetto di riconversione e di valorizzazione dell’ex Polveriera, tra i punti più interessanti del programma elettorale della lista civica “Futuro e tradizione” che ha governato negli ultimi cinque anni il paese.

L’amministrazione Niero è infatti riuscita, insieme alle associazioni sportive della zona, a sviluppare e promuovere le attività all’aria aperta e a far scoprire le potenzialità di un territorio unico dal punto di vista paesaggistico, andando ad integrare l’offerta turistica finalese. "Pensiamo che attraverso un forte investimento da parte del Comune - dichiara il sindaco Massimo Niero - potremmo attirare anche investimenti di provati per potenziare il settore ricettivo locale".

L’ex Polveriera per la sua posizione strategica, epicentrica di un vasto comprensorio che si estende da Stellanello a Balestrino, attraverso la strada militare è destinata ad essere un vero e proprio volano per un’economia basata sempre più sul turismo, andando incontro alle esigenze di un nuovo tipo di clientela che vuole scoprire le bellezze della nostra Riviera nella sua interezza. Anche il Forte di Arnasco, risalente alla fine dell’800, è stato acquisito dal Comune  e la strada militare parte proprio da lì. Mare ed entroterra, sport, cultura enogastronomia sono i punti di forza di un pacchetto turistico mirato a soddisfare le aspettative di una clientela sempre più esigente. E proprio lo sviluppo dell’outdoor, negli ultimi anni, ha contribuito a dare nuovi stimoli alle attività commerciali, di ristorazione e artigianali del paese.

"Il progetto di conversione e riqualificazione in cittadella dell’outdoor dell’ex Polveriera, mirato a consacrare il ruolo di Cisano sul Neva come capitale degli sport all’aria aperta del comprensorio ingauno e non solo - conclude Niero -  sarà discusso e condiviso con tutte le associazioni locali. Se siamo riusciti a acquisire nel nostro patrimonio l’ex Polveriera con l’obiettivo di proseguire il progetto iniziato ormai cinque anni legato all’outdoor è anche grazie all’impegno costante e appassionato del vice sindaco Sergio Ravera che è riuscito a fare in modo che non venissero posti vincoli storici sui fabbricati esistenti all’interno dell’area in questione".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium