ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 04 maggio 2019, 09:06

Elezioni comunali, il candidato sindaco Isetta illustra il programma: "Vogliamo rilanciare Quiliano con il nostro Progetto Comune"

Nicola Isetta dovrà vedersela contro Rodolfo Fersini di "Quiliano Domani"

Elezioni comunali, il candidato sindaco Isetta illustra il programma: "Vogliamo rilanciare Quiliano con il nostro Progetto Comune"

A tre settimane dal voto del 26 maggio si accendono le elezioni comunali a Quiliano. 

Il gruppo allargato Progetto Comune ha approvato nei giorni scorsi all'unanimità il programma amministrativo collegato con il candidato sindaco Nicola Isetta e con la lista Progetto Comune. 

"Abbiamo finito la fase di preparazione del progetto programmatico che per noi è il tema fondamentale che unisce questa lista. Abbiamo fatto 5 incontri nelle frazioni con i cittadini, abbiamo preso atto di questo lavoro preliminare. Inizia la fase di presentazione del progetto e dei candidati di carattere pubblico. Un progetto molto importante, qualificante, vuol dare una svolta a questa comunità e incide su alcuni temi e il primo è quello sullo sviluppo economico, crediamo in uno sviluppo polisettoriale di questo territorio a fianco ai temi della piattaforma e della portualità su cui noi riteniamo che questo comune debba giocare un ruolo, mettiamo prospettive nuove come il tema dell'outdoor, riuscire a dare delle risposte ai settori dell'artigianato e della piccola industria che in questi anni sono stati fortemente penalizzati dall'assenza di attività amministrativa. Su questo tema vogliamo puntare per poter riuscire a dare una svolta anche in termini occupazionali di prospettiva economica nuova di questo territorio" spiega il candidato sindaco Isetta.

Nel consiglio comunale dello scorso 8 aprile Isetta aveva presentato un'interpellanza che chiedeva i motivi della mancata costituzione parte civile del comune di Quiliano al processo Tirreno Power e proprio la centrale vadese è al centro del programma di "Progetto Comune": "No al biodigestore che fa parte del piano d'ambito dei rifiuti, questa è l'eredità che riceviamo dall'amministrazione provinciale comunale esistente, siamo contro all'insediamento in queste aree e dell'altra parte lo sviluppo deve tener conto di alcuni aspetti fondamentali come una ricaduta occupazionale e una chiara e evidente gestione dei temi ambientali e sanitari che devo essere presi con forza. Giudicheremo i progetti che verranno posti in base a queste definizioni di indirizzo citate".

La terza lista autonoma della Lega non è stata accettata, quindi sarà una sfida a due tra Nicola Isetta e Rodolfo Fersini di "Quiliano Domani": "Progetto Comune è l'unico soggetto civico che ha dimostrato in questi anni di essere un'alternativa, lo abbiamo dimostrato in questi anni con il lavoro che abbiamo svolto, questo nostro percorso si è ulteriormente allargato, guardiamo a noi e crediamo che questo progetto sia l'unico credibile che possa dare una prospettiva di governo a questa comunità senza fare dei salti nel vuoto, avendo credibilità, consapevolezza, esperienza amministrativa acquisita negli anni, crediamo di avere le carte in regola di poter governare questo comune nei prossimi 5 anni" conclude Isetta.

Programma di "Progetto Comune":

Riprendere il percorso del bilancio partecipativo; far ripartire e dare dinamicità alla nostra comunità; costruire una amministrazione che dia a Quiliano un ruolo nelle dinamiche del Sistema Portuale savonese; avere un'amministrazione che non subisca passivamente i problemi della mancata programmazione. I ritardi sulle infrastrutture, produrranno un impatto rilevante non solo sulla viabilità ma anche sull'impatto ambientale-sanitario. In particolare per le realtà delle Murate e di Valleggia; avere una amministrazione che sostiene sblocchi stradali e infrastrutture e recupero aree retroportuali, che rispettino l'abitato e rilancino l'economia e l'occupazione; devono prevedere una piena valorizzazione in termini di sostenibilità, con verifica su tre linee guida: economica, ambientale e occupazionale; diciamo no al piano integrato dei rifiuti urbani che prevede la possibilità di biodigestore nel sito di Tirreno Power. No al biodigestore all'interno dei nuclei abitati; avere una amministrazione che consenta anche a Quiliano di far partire il progetto outdoor, come già avvenuto nei comuni del comprensorio; consentire il rilancio dell'agricoltura, invertendo il trend di questi anni; avere una amministrazione comunale che attui il piano di opere pubbliche con efficacia e caparbietà integrate di programmazione e di realizzazione; costruire un'amministrazione che preveda un rilancio del parco di San Pietro in Carpignano, quale "Portale del sistema turistico ricettivo del nostro territorio"; rilanciare il progetto Agenda 21 quale strumento sui temi ambientali, in grado di garantire indirizzo amministrativo condiviso e partecipato.

Cpe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium