ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 giugno 2019, 12:58

Borghetto, lo scorso 10 giugno presentati i lavori del progetto “Insieme si cresce”

Il progetto dell’Istituto Comprensivo Val Varatella è finalizzato a migliorare l’accoglienza degli alunni nella scuola e a renderne più gradevole la permanenza nei locali adibiti a mensa, con la decorazione di pannelli in polistirene dipinti dagli stessi allievi.

Borghetto, lo scorso 10 giugno presentati i lavori del progetto “Insieme si cresce”

Il giorno 10 giugno presso l’Istituto Comprensivo Val Varatella in Borghetto Santo Spirito sono stati presentati i lavori del progetto “Insieme si cresce”. Nato dal desiderio di migliorare l’offerta d’integrazione, di sostegno, di recupero e di potenziamento sempre nel rispetto delle “diversità” e dall’esigenza di ridurre gli svantaggi socio-culturali il progetto è finalizzato a migliorare l’accoglienza degli alunni nella scuola e a renderne più gradevole la permanenza nei locali adibiti a mensa, con la decorazione di pannelli in polistirene dipinti dagli stessi allievi.

L'attività  prevede la realizzazione in due fasi, la prima nell’anno scolastico 2018/2019 e la seconda nel 2019/2020. Nel nuovo allestimento dei locali sono stati coinvolti tutti gli alunni della scuola di Borghetto SS, sotto l’attenta guida  del docente Giancarlo Zanni, artista rinomato, per la partecipazione a mostre e manifestazioni anche internazionali. L’organizzazione  del percorso didattico è opera dell’Ins. Franca Patanella che è anche l’ideatrice del progetto, sostenuta attivamente dall’ “Associazione mamme a scuola” di Borghetto SS.

Proprio il sostegno convinto delle mamme ha fatto sì che il progetto potesse essere approvato dal Consiglio d’Istituto e sostenuto dall'Amministrazione comunale. La pittura ha suscitato grande interesse e  passione sia nei “piccoli pittori” della scuola dell’infanzia che in quelli più grandicelli della scuola primaria e della scuola secondaria di I Grado e il lavoro di squadra ha creato uno spirito fortemente collaborativo e solidale.

Perciò oltre al valore estetico delle opere realizzate, gli alunni hanno dato vita ad una straordinaria esperienza di inclusione in cui la diversità è divenuta ricchezza in una scuola che vuole essere ogni giorno di tutti e per tutti.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium