ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 giugno 2019, 09:00

Il grande doppiatore Pietro Ubaldi ospite del Burtomics di Finalborgo

La voce di Doraemon, del Capitan Barbossa dei "Pirati dei Caraibi", di tante celebrità di Hollywood e di tanti personaggi dei cartoons sarà protagonista indiscusso dell'evento finalese dedicato a comics, cartoons, retrogaming, cosplay e molto altro

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale di Pietro Ubaldi

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale di Pietro Ubaldi

Come abbiamo già annunciato, l’edizione 2019 di Burtomics è più ricca che mai. Già negli scorsi anni questo evento di Finalborgo dedicato al mondo dei fumetti, dei manga, dei cartoons, del retrogaming e del cosplay ci ha abituato ad avere in programma ospiti di altissimo rilievo tra scrittori, disegnatori, sceneggiatori e molto altro. Stavolta, però, gli organizzatori del Burtomics si sono superati: tra i protagonisti di quest’anno, infatti, c’è un doppiatore che definire “soltanto” così è limitativo; non è solo “una voce”… Semmai è La Voce della tv italiana con tutte le maiuscole del caso.

Stiamo parlando di Pietro Ubaldi, artista dal timbro vocale inconfondibile, attore, doppiatore e in alcuni casi persino protagonista di duetti musicali con Cristina D’Avena in varie sigle televisive.

I bambini di oggi lo associano probabilmente soprattutto al personaggio di Patrick Stella in Spongebob, quelli di ieri lo ricorderanno più che mai nelle varie serie legate al personaggio di Licia (Love me Licia, Licia dolce Licia, Teneramente Licia) dove faceva sfoggio della sua poliedrica tecnica vocale doppiando contemporaneamente il burbero ma tenero ristoratore Signor Marrabbio e il paffuto bimbetto Giuliano. E… i “ragazzi di tutte le età”, invece, assoceranno la sua voce al Capitan Hector Barbossa nella saga dei “Pirati dei Caraibi”.

Ma sarebbe estremamente limitativo “ingabbiare” il vastissimo curriculum e la lunga carriera di Pietro Ubaldi soltanto in un genere. Nato a Milano nel 1955, infatti, questo doppiatore può contare circa 400 partecipazioni tra film, film d’animazione, serie tv, programmi televisivi, fiction, spot pubblicitari, videogiochi, sigle e moltissimo altro.

Da anni è la voce ufficiale del canale per ragazzi Boeing sul digitale terrestre, mentre nel cinema ha prestato la sua voce anche a Jean-Claude Van Damme, a Steve Pemberton in “Guida galattica per autostoppisti”, ad Edward Hermann in “Prima ti sposo e poi ti rovino” e a tante celebrità di Hollywood. Nel mondo dei cartoons è impossibile trovare un titolo nel quale non sia presente: da Batman a Doraemon, dalla saga di Dragonball, a quella dei Gormiti, a quella di He-Man e i Masters of the Universe.

Al di fuori del mondo dell’animazione è una delle voci dell’edizione italiana del programma di motori “Top Gear” e doppia lo chef Guy Fieri in “A tavola con Guy”.

Qui di seguito, il videosaluto di Pietro Ubaldi agli amici del Burtomics. Guardatelo ma soprattutto ascoltatelo e immediatamente riconoscerete una delle voci più uniche, originali, eclettiche e versatili del panorama televisivo e cinematografico italiano.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium