/ Economia

Economia | 13 luglio 2019, 06:00

Stelle nello Sport: l’impatto dello sport sull’economia

Numeri record fotografano il successo dell’evento locale che celebra le eccellenze sportive liguri: uno spunto per ragionare su quale impatto abbia oggi lo sport sull’economia globale.

Stelle nello Sport: l’impatto dello sport sull’economia

Sono trascorsi quasi 20 anni dalla nascita del progetto Stelle nello Sport, e il passare del tempo non ha certo scalfito il suo prestigio, anzi. Giunto alla 20esima edizione, l’evento patrocinato dal Coni Liguria è arrivato a coinvolgere fino a 110 mila partecipanti con la consueta Festa dello Sport finale, in cui il Porto Antico di Genova è stato trasformato in un Parco Olimpico di oltre 145mila metri quadrati.

 

In concreto, per avere un’idea più precisa del prestigio che la manifestazione va acquisendo di anno in anno, ecco qualche altro numero che restituisce un’istantanea di che cos’è stata la passata edizione, culminata con il Galà Stelle nello Sport 2019 tenutosi lo scorso 24 maggio:

 

·         Oltre 349mila voti (cifra record) per eleggere gli sportivi 2019;

·         100 federazioni, club e associazioni sportive partecipanti;

·         1050 ospiti al Galà;

·         35mila euro raccolti da donare all’ente benefico Gigi Ghirotti Onlus;

·         Più di 500mila pagine lette sui portali dedicati.

 

Sono numeri importanti, che però non stupiscono chi ha dimestichezza con il mondo dello sport e che conosce il suo impatto nella cultura, nella società e, non per ultima, nell’economia globale.

 

Sport e PIL: un binomio sempre più vincente

 

Non solo atleti e appassionati, ad avvantaggiarsi degli effetti benefici dello sport sono anche i prodotti interni lordi dei Paesi. In Italia il business dello sport vale circa il 3% del Pil nazionale. L’industria del settore genera impiego per oltre 7 milioni di persone in tutta l’UE, che corrisponde a un complessivo 3,5% dell’occupazione totale. A livello globale, si ritiene che lo sport arrivi a generare il 2% del Pil mondiale, andando così ad assumere una dimensione economica decisamente rilevante. Lo sport fa bene alla salute, e questo già lo si sapeva. Ma fa altrettanto bene al Pil, agendo come motore della crescita e dell’occupazione.

 

Le industrie sportive che trainano l’economia

 

Il gettito fiscale proveniente dal business dello sport, si è visto, è una voce importante nell’economia mondiale. I ricavi e l’indotto che si possono generare ospitando grandi eventi sportivi, o il volume di guadagni sempre crescente che origina dalle scommesse sono voci che meritano un ulteriore approfondimento.

 

Betting

 

Grazie al diffondersi dei siti di scommesse sportive online, il settore del betting è andato incontro a una significativa crescita negli ultimi anni. Come riportato dal quotidiano economico-finanziario Il Sole 24 Ore, si stima che in Italia nel 2016 l’ammontare delle scommesse sportive sia arrivato a quota 350 milioni di euro. In Europa, invece, attorno al mercato delle scommesse si aggira un business da circa 85 miliardi di euro, che cresce del 3% ogni anno.

La maggior parte dell’indotto è generato dal calcio (81%), seguito dal tennis (12%) e dal basket (1%). A livello globale, le scommesse sugli eventi sportivi dominano la scena, facendo registrare il 48% delle giocate complessive. A spendere di più nel gambling online sono gli Inglesi: in Gran Bretagna il gioco d’azzardo virtuale ha fatto riversare ben 756 milioni di euro nelle casse dello Stato.

 

Eventi e merchandising

 

Eventi e merchandising sono un’altra accoppiata vincente, con cui l’industria dello sport riesce a moltiplicare i ricavi provenienti da una manifestazione. Offrire gadget e servizi collegati a un evento sportivo può infatti aumentare l’engagement e incrementare la vendita dei biglietti. E di fronte al fenomeno non sono rimasti indifferenti brand del luxury e dell’abbigliamento, che sempre più scelgono di collegare il loro nome a quello di importanti manifestazioni sportive. Un esempio su tutti è la maison francese di beni di lusso Louis Vuitton: partner ufficiale della Fifa dal 2010, firma la custodia della Coppa del Mondo e una linea di borse ispirata al pallone del torneo.

 

Osservando il successo di partecipazione a un evento locale come quello di Stelle nello Sport è possibile capire quanta importanza lo sport rivesta nella vita sociale, economica e culturale di una comunità. Ma il discorso vale anche su una scala più ampia: l’impatto dello sport sull’economia mondiale ne è testimonianza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium