ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 10 settembre 2019, 16:56

Savona: "Villapiana Antifascista" in festa il 14 settembre

L’appuntamento è fissato per sabato 14 settembre, dalle 16 alle 23, ai giardini di via Verdi.

Adelmo Cervi

Adelmo Cervi

Per il secondo anno, l’Assemblea Antifascista e Antirazzista di Villapiana organizza una giornata di festa ai giardini di via Verdi.

L’appuntamento è per sabato 14 settembre dalle 16 alle 23 e vuole essere un momento di incontro aperto a tutti per rafforzare i rapporti di amicizia, solidarietà e inclusione nel quartiere e in città. Chiunque potrà portare da mangiare e scambiare cibo e bevande con gli altri commensali.

Si comincerà alle 16 con giochi e animazione a cura del Gruppo Scout Savona 8°, aperti a tutti bambini, fino alle 19. Sempre dalle 16, via libera all’hip hop, che farà da colonna sonora alla Festa fino alle 19, quando sarà dato spazio alla cena conviviale e agli interventi.

Tra gli oratori, lo storico Giuseppe Milazzo, Balduino Astengo (nipote di Cristoforo, fucilato dai fascisti alla Madonna degli Angeli) e Adelmo Cervi. La presenza di quest’ultimo è particolarmente significativa: Adelmo è il figlio di Aldo, uno dei sette fratelli Cervi torturati e fucilati dai fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943 (proprio il giorno dopo l’esecuzione della Madonna degli Angeli a Savona).

Adelmo ha trascorso la propria vita raccontando, ricostruendo e rilanciando gli ideali della propria famiglia. Il suo contributo si sposa con l’impegno dell’Assemblea di Villapiana contro la presenza della sede di Casapound e a favore di un quartiere inclusivo, che respinga ogni pregiudizio e discriminazione.

Il gran finale della Festa è affidato alle canzoni del gruppo A Brigà, che per l'occasione si presenterà in formazione speciale.

Nel corso della giornata, l’Assemblea presenterà un resoconto delle proprie attività nel quartiere: dal Doposcuola popolare alle iniziative culturali e alle battaglie contro la presenza di una sede neofascista.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium