ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 25 ottobre 2019, 09:52

Finale, il gruppo "Le Persone al Centro" replica al sindaco: "Tardiva l'amministrazione nel comunicare il proprio operato"

Si chiede la lista Gualberti: "Come mai tra i progetti di postazioni di ricarica approvati dalla Regione non risulta esserci Finale?"

Finale, il gruppo "Le Persone al Centro" replica al sindaco: "Tardiva l'amministrazione nel comunicare il proprio operato"

Dopo la replica fornita dal sindaco di Finale Ugo Frascherelli alla mozione proposta dal gruppo consiliare di minoranza "Le Persone al Centro" non si è fatta attendere la controreplica della formazione guidata da Massimo Gualberti.

Esordisce così la nota emanata in mattinata: "Se sull’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche eravamo moderatamente ottimisti, vederci scioccamente accusare di aver formulato una proposta tardiva, da parte di chi ha gestito l’installazione delle antenne 5G in modo così approssimativo, ci fa perdere ogni speranza".

Secondo i consiglieri "Tardiva, come al solito, par essere l’Amministrazione, che non è in grado di produrre un qualunque foglietto sulla propria attività al riguardo, che non ha predisposto un metro quadro nella Città per un’infrastruttura del genere, che dimostra di non conoscere minimamente quanto stia accadendo a livello Regionale e Nazionale".

Precisano dal gruppo: "Prima di ricorrere ai privati, soprattutto senza bando come è avvenuto con le antenne 5G, il Sindaco dovrebbe informarsi meglio sull’Accordo di Programma stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Liguria.

L’accordo è finalizzato all’individuazione del “Programma di Intervento”, predisposto dalla Regione, per la realizzazione di reti di ricarica e prevede il cofinanziamento della progettazione dei siti di ricarica, dell’acquisto e installazione degli impianti (comprensivo delle opere necessarie alla messa in opera) ed anche della campagna di comunicazione mirata all’informazione all’utenza per quanto riguarda il servizio offerto".

"Il Sindaco dovrebbe sapere che sono state recentemente installate 22 nuove infrastrutture per automobili e moto elettriche grazie al "Progetto Mobilità Sostenibile", promosso da Regione Liguria e attuato da IRE S.p.A. e che i 5 Comuni interessati sono stati: Arenzano, Cairo Montenotte, Cogoleto, Genova e Savona. Come si può notare, sempre come al solito, Finale non è tra questi.

Peraltro dovrebbe anche sapere che la Giunta Regionale ha recentemente approvato una convenzione con IRE S.p.A. per la redazione del piano delle installazioni, da presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attuazione del Programma ricarica veicoli elettrici in Liguria". 

Conclude la minoranza: "Quando il Sindaco sarà finalmente informato, potrà allora rendere inutile il nostro lavoro, adoperandosi per ottenere i finanziamenti necessari per l’installazione di una o più stazioni di ricarica sul nostro territorio. Possibilmente su aree pubbliche".





Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium