ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 ottobre 2019, 18:14

Tutti d'accordo in Regione per i fondi destinati alla sicurezza dei lavoratori delle autostrade, ma slitta la votazione

L'assessore Viale: "Occorre intervenire con regole più stringenti per controllare l'applicazione delle norme di sicurezza nei cantieri" (VIDEO)

Tutti d'accordo in Regione per i fondi destinati alla sicurezza dei lavoratori delle autostrade, ma slitta la votazione

Si sono incontrati presso la sede della Regione in via Fieschi i rappresentanti dei lavoratori che operano nei cantieri autostradali, come tutti sappiamo molto numerosi lungo tutta la Liguria, con i capigruppo delle forze politiche presenti in consiglio regionale e con la vicepresidente Sonia Viale.

Il tema al centro dell'incontro è la sicurezza sul lavoro degli operai, non di rado vittima di incidenti a causa di un lavoro pericoloso e usurante: l'ultima morte bianca sulle autostrade liguri risale solo allo scorso 29 agosto, quando è deceduto in ospedale un operaio investito sull'A12 tra Lavagna e Sestri Levante il 4 agosto passato.

Anche a fronte di questo inaccettabile ultimo episodio il consiglio regionale approverà una legge per garantire maggiori livelli di sicurezza per chi è impegnato in questo tipo di mansioni, stanziando appositamente 120 mila euro: l'iniziativa arte da una proposta del Partito Democratico, recepita positivamente anche dalla maggioranza e dagli altri gruppi di opposizione. La votazione in consiglio regionale del testo era calendarizzata per oggi, ma è stata rinviata, visto che lo svolgimento dei precedenti ordine del giorno ha richiesto più tempo del previsto: la vicepresidente Viale ha comunque rassicurato sull'iter del provvedimento, che sarà portato avanti.

"Occorre intervenire con regole più stringenti per controllare l'applicazione delle norme di sicurezza nei cantieri - spiega Sonia Viale -. Questa legge innova, perché introduce alcune possibilità che dovrebbero essere regolamentate a livello nazionale: la nuova noma prevede maggiore facilità di acceso ai cantieri per gli esperti pubblici di sanità e sicurezza, oltre che per i rappresentanti sindacali. La voce di spesa prevista per la nuova legge è di 120 mila euro".

Carlo Ramoino, Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium