ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Solidarietà

Solidarietà | 06 novembre 2019, 21:35

Tutti i Vigili del fuoco, le pubbliche assistenze, le forze dell'ordine i gruppi di protezione civile del comprensorio schierati ad Albenga per commemorare i tragici fatti di Alessandria

Ad Albenga la tragedia è stata particolarmente sentita in quanto il 32enne Antonino "Nino" Candido, nato in provincia di Reggio Calabria, aveva vissuto ad Albenga e prestato servizio al distaccamento aeroportuale di Villanova

Tutti i Vigili del fuoco, le pubbliche assistenze, le forze dell'ordine i gruppi di protezione civile del comprensorio schierati ad Albenga per commemorare i tragici fatti di Alessandria

Anche il distaccamento dei Vigili del Fuoco situato nel quartiere di Vadino ad Albenga ha ospitato, a partire dalle 21 di questa sera, il momento di concentrazione e cordoglio dedicato ai tre soccorritori periti nell'esplosione di un casolare nell'Alessandrino.

La posizione "strategica" di Albenga ha raccolto attorno a sé, oltre naturalmente ai Vigili del Fuoco, le pubbliche assistenze e i gruppi di Protezione Civile di un bacino molto vasto, da Andora a Borghetto Santo Spirito e tutto il relativo entroterra. Schierate le rappresentanze delle forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale) e numerose autorità politiche dei Comuni della zona e della Regione (rappresentata dall'assessore regionale Stefano Mai).

Come oramai noto, i fatti risalgono alla notte del 5 novembre scorso. Nell'esplosione di un casolare disabitato a Quargnento, in provincia di Alessandria, hanno perso la vita i vigili del fuoco Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonino Candido. Appartenenti al comando del capoluogo di provincia.

Ad Albenga la tragedia è stata particolarmente sentita in quanto il 32enne Antonino "Nino" Candido, nato in provincia di Reggio Calabria, aveva vissuto ad Albenga e prestato servizio al distaccamento aeroportuale di Villanova prima di trasferirsi, da gennaio di quest'anno, ad Alessandria. Era persona conosciuta e stimata, un professionista attento al dettaglio e benvoluto dai colleghi, che lo ricordano come un uomo positivo, solare, dalla grande forza di volontà e innamorato del proprio lavoro.

Uno spiegamento di veicoli a perdita d'occhio, i lampeggianti blu che illuminavano il rione e, alla fine, l'urlo straziante delle sirene.

Dopo la deposizione di una corona di fiori, i Vigili del fuoco sull'autoscala hanno recitato la "Preghiera del Vigile del fuoco". Al termine, un discorso del vicesindaco Alberto Passino: "Il suono delle sirene è volato alto nel cielo, così come i tre uomini che ricordiamo questa sera".

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium