ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 novembre 2019, 16:19

Celle, i ritardi ai lavori sul rio Santa Brigida preoccupano la minoranza, in un'interrogazione tutti i dubbi

"Uniti per Celle" chiede il rispetto del cronoprogramma e la fine dei lavori entro il prossimo mese di maggio

Celle, i ritardi ai lavori sul rio Santa Brigida preoccupano la minoranza, in un'interrogazione tutti i dubbi

Riconosce l'importanza dei lavori di messa in sicurezza del rio Santa Brigida il gruppo 'Uniti per Celle', tuttavia manifesta preoccupazione per l’impatto che il cantiere potrebbe avere sulla vita economica del paese, in particolar modo sul settore turistico.

Con queste premesse il gruppo di opposizione ha presentato un'interrogazione per sapere come la giunta comunale intenda adoperarsi affinchè il cronoprogramma dell'opera venga rispettato chiudendo i lavori entro la fine del prossimo maggio, gli eventuali orari dei cantieri e le modalità di informazione alla cittadinanza sullo stato di avanzamento dei lavori.

Scrivono gli esponenti del gruppo in una lettera al primo cittadino Caterina Mordeglia che accompagna la mozione: "Pur riconoscendo l’importanza dell’intervento di messa in sicurezza del rio Santa Brigida, non possiamo esimerci dall’esprimere preoccupazione sui tempi per la realizzazione dell’opera e nello specifico, prendendo atto del ritardo dell’inizio dei lavori da parte di ANAS, sui tempi necessari alla riqualificazione della tombinatura del torrente nel tratto stradale di competenza, considerando che il ritardo di inizio lavori avrà conseguenze sulla data prevista di ultimazione del cantiere (prima decade di maggio 2020)".

Prosegue la minoranza: "Tale situazione, molto probabilmente, comporterà una posticipazione di fine lavori verso l’inizio della prossima stagione estiva. In tale contesto, vogliamo sottoporre alla Tua attenzione la nostra preoccupazione circa il rischio di una compromissione della prossima stagione estiva e, pertanto, sollecitiamo un Tuo costante monitoraggio delle opere e della loro realizzazione nel rispetto del programma di lavoro. Ti chiediamo altresì di valutare il coinvolgimento di autorità, quale il Prefetto di Savona, per agire con tempestività e determinazione sull’ANAS per garantire il rispetto delle tempistiche".

Le preoccupazioni non sono però soltanto circa le tempistiche dei lavori: "Siamo poi venuti a conoscenza che entro l’anno alcune attività commerciali situate nel centro storico chiuderanno e riteniamo che una situazione caotica del traffico veicolare non potrà che contribuire in modo negativo ad accentuare le difficoltà di quei pochi imprenditori che, con grave difficoltà, riescono a sopravvivere alla crisi congiunturale in atto da molto tempo".

Conclude con un'apertura l'opposizione: "Quale gruppo di minoranza siamo a disposizione per contribuire, nei modi e nei tempi da stabilire, alla definizione ed esecuzione di eventuali interventi che si rendessero necessari".   

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium