/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 27 novembre 2019, 15:00

Chiusura scuole, Caprioglio e Scaramuzza rispondono al Comitato Genitori: "L'incolumità dei nostri bambini e ragazzi, ha la priorità assoluta"

Arriva la risposta del sindaco, dell'assessore savonese e del comandante della polizia locale Aloi dopo la critica del comitato savonese

Chiusura scuole, Caprioglio e Scaramuzza rispondono al Comitato Genitori: "L'incolumità dei nostri bambini e ragazzi, ha la priorità assoluta"

"Le ordinanze sindacali a seguito di allerta meteo arancione che prevedono, fra l'altro, la sospensione delle attività didattiche non sono mai prese a cuor leggero ma sono il frutto di un'attenta ponderazione della situazione caso per caso".

Il sindaco Ilaria Caprioglio e l'assessore alla protezione civile Maurizio Scaramuzza rispondono al Comitato Genitori che avevano puntato il dito contro la chiusura delle scuole.

"Questa ordinanza, nello specifico, nasce da una situazione di massima emergenza, con un territorio che fatica ad assorbire e drenare le forti piogge (in una quindicina di giorni è caduta l'acqua che mediamente cade in 6 mesi). L'obbiettivo primario è mettere in sicurezza gli studenti che si spostano, evitando che si possano trovare in situazioni di pericolo e, al contempo, lasciare il più possibile libera la rete viaria per il transito dei mezzi di soccorso e di Protezione civile. Rammentiamo che sono molte le strade cittadine chiuse al traffico per frane e smottamenti verificatisi a seguito della precedente allerta meteo rossa di questo fine settimana, che ha isolato molte località del nostro Comune. A corollario di questo la tragica situazione della rete viaria provinciale. Infine teniamo a precisare come il sistema di emissione di ordinanze sia disciplinato dal nostro piano di Protezione civile e le modalità di chiusura siano il frutto di un Protocollo di intesa con gli Istituti scolastici, nato dal confronto con i dirigenti preposti" continuano Caprioglio e Scaramuzza.

"Per qualunque chiarimento restiamo, comunque, a disposizione in quanto siamo consapevoli del disagio che vivono le famiglie ma ribadiamo, fermamente, che l'incolumità delle persone, soprattutto dei nostri bambini e ragazzi, ha la priorità assoluta. Come aveva ribadito poche settimane fa, a Savona, il Prefetto Franco Gabrielli è necessaria la collaborazione fra Cittadini e Istituzioni, improntata sul reciproco rispetto, soprattutto quando si agisce per la Pubblica sicurezza" concludono la prima cittadina e l'assessore.

Ha provveduto a rispondere al direttivo del Comitato Genitori savonese anche il comandante della polizia locale Igor Aloi: "I provvedimenti sindacali sulle allerte, fermo restando le previsioni del piano di protezione civile comunale, vengono intrapresi sulla base dei comunicati del servizio regionale di protezione civile che tengono conto delle criticità complessive del bacino di competenza. Inoltre detti provvedimenti vengono intrapresi dopo un'attenta valutazione sulle criticità locali che nel caso di specie sono elevatissime posto le precarie condizioni tutte le arterie stradali comunali periferiche attualmente chiuse per cedimenti strutturali importanti".

"Ancora, non può essere sottovalutata la circostanza che buona parte del territorio comunale è caratterizzato da zone soggette potenzialmente ad esondazioni e comunque ad elevato rischio idraulico le quali seppur, in alcuni casi, non interessino le sedi scolastiche sono interessate dal loro attraversamento. Il Sindaco nell'intraprendere i provvedimenti oggi contestati è l'autorità pubblica preposta alla tutela della pubblica incolumità responsabilità che non può essere condivisa con chichessia. Or bene, fermo restando che la sospensione o la chiusura dei plessi scolastici in ragione della loro posizione territoriale è stata comunque oggetto di confronto con tutte le direzioni scolastiche di ogni ordine e grado, questa amministrazione è disponibile a rivederne in contenuti sulla base però di imprescinbili valutazioni tecniche e nella piena tutela della sicurezza dei cittadini" conclude Aloi.

Luciano Parodi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium