ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 dicembre 2019, 07:40

Alassio, il 6 dicembre inaugurazione mostra "Senza Polvere Senza Peso"

Alle ore 11 con il patrocinio del Comune, presso la galleria Artender

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

 

La mostra "Senza Polvere Senza Peso" sarà inaugurata venerdì 6 dicembre, alle ore 11.00, con il patrocinio del Comune di Alassio, presso la galleria Artender, in Passeggiata Cadorna 53 ad Alassio, e potrà essere visitata dal venerdì alla domenica fino al 15 dicembre, con orario dalle 15.30 alle 18.30.

L’esposizione consiste nei lavori finali del laboratorio di Fotografia e cultura dell’immagine, tenuto dal prof. Tavaroli Paolo (AFI- EFIAP- ESFIAP- Animatore della Cultura Fotografica Italiana) ed è rivolto ai suoi allievi dell’I.I.S. “Giancardi”. I corsi sono parte integrante dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’ Istituto, più conosciuto come il Turistico- Alberghiero, perché la Fotografia è a pieno titolo un atto di conoscenza che appartiene in profondità alla cultura contemporanea. A  causa della rivoluzione digitale si è reso sempre più necessario tenere un’alfabetizzazione sul linguaggio fotografico e uno studio critico dell’immagine per gli usi che se ne fanno nell’odierna comunicazione.

Il Corso di Fotografia è per gli allievi un viaggio di esplorazione: si scopre che la macchina fotografica è collocata nella mente e nel cuore. Si osserva come la fotografia sia in grado di dare identità alle cose, realizzando come essa sia una straordinaria possibilità di scavare dentro noi stessi, prendendo coscienza che in noi stessi sonnecchiano la creatività e il pensiero originale.

Durante questo “viaggio” gli allievi del corso sono invitati a rappresentarsi e a testimoniare la loro adolescenza a scuola (tutte le foto sono realizzate all’interno dell’Istituto), con le inquietudini, i desideri e le emozioni che le sono proprie.

Se “scattare” una fotografia è questione di pensiero e si fotografa ciò che si pensa e si sente,  allora non è questione di attrezzature – al corso ci si arrangia con quelle fornite dal prof. o con i cellulari personali- e la tecnica si recupera con feedback e flashback successivi alla fase creativa. Oppure si osserva il docente suggerire l’idea e svilupparla insieme agli allievi, comporre l’immagine e fotografare, in una sorta di “bottega artigiana d’artista”, tra il Medioevo e la Post Modernità.

Per il suo valore educativo e fotografico, la mostra ha avuto il Riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche): www.fiaf.net ove sarà recensita dal dipartimento Cultura e dal suo Direttore Silvano Bicocchi nel Blog ufficiale di Agorà di Cult: http://www.fiaf.net/agoradicult/.

Artender, il progetto artistico del geologo Alessandro Scarpati, è una galleria d’arte dove il fermento culturale diventa attualità. Inaugurata due anni or sono è diventata, grazie anche al lavoro della critica d’arte Francesca Bogliolo, un punto di riferimento per le arti visive, non solo pittura, ma anche fotografia e performance.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium