/ Politica

Politica | 24 gennaio 2020, 19:06

Approvata l'intesa tra Regione e Comune di Savona a tutela del decoro strutturale ed estetico delle attività nel centro storico

L'assessore regionale Benveduti: "Savona vanta un importante registro di botteghe storiche, che abbiamo il dovere di difendere e sviluppare per promuovere un importante intervento di recupero del tessuto commerciale"

Approvata l'intesa tra Regione e Comune di Savona a tutela del decoro strutturale ed estetico delle attività nel centro storico

Prosegue il lavoro per la salvaguardia e la riqualificazione delle attività commerciali nelle aree di pregio cittadine della Liguria. È stata infatti approvata quest'oggi in giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico e al Commercio Andrea Benveduti, l'intesa tra Regione Liguria e Comune di Savona finalizzata al miglioramento della qualità della vita e alla qualificazione per l’insediamento di attività commerciali in zone di pregio.

"Siamo contenti di allargare questo provvedimento a Savona, dopo le ottime risposte ottenute su Genova e Sestri Levante – afferma l’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti -. La salvaguardia dei nostri centri storici passa anche attraverso la tutela delle attività commerciali in aree 'sensibili' per valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico. Savona vanta un importante registro di botteghe storiche, che abbiamo il dovere di difendere e sviluppare per promuovere un importante intervento di recupero del tessuto commerciale, che consenta il miglioramento della qualità della vita dei nostri meravigliosi centri storici".

La misura è stata adottata in collaborazione con il competente soprintendente del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Camera di Commercio Industria e Artigianato delle Riviere di Liguria, le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio e dell’artigianato, Confcommercio e Confesercenti-Confartigianato e Cna.

"In questo modo - aggiunge l'assessore - intendiamo intraprendere un percorso di contrasto alle situazioni di incuria e lotta al deterioramento delle condizioni economico-sociali del territorio, contribuendo alla soddisfazione della domanda di sicurezza reale e percepita dell'area. Non è perciò un provvedimento contro qualcosa, ma a protezione del valore dei nostri comuni e del nostro tessuto storico".

Tra le nuove attività economiche si intende escludere alcune tipologie merceologiche che contribuiscono al degrado del territorio, come lavanderie automatiche, apparecchi automatici, phone center, telefonia, fax-internet point, money transfer, money change, sexy shop, sale giochi, compro oro e centri massaggi.

"Come per le altre aree attenzionate dall'intesa - ricorda in conclusione Benveduti - Regione Liguria potrà mettere a disposizione delle risorse finanziarie a favore delle attività commerciali ricomprese nell’ambito territoriale individuato".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium