ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 18 febbraio 2020, 20:50

Coronavirus: un uomo di Sanremo sulla nave in Cambogia, si è sottoposto a isolamento volontario ed è tornato a casa

Al momento l’uomo non ha nemmeno i sintomi che riconducono al virus di cui si parla molto in queste ultime settimane ma, visto che era sulla nave in Cambogia, ha deciso di isolarsi volontariamente

Coronavirus: un uomo di Sanremo sulla nave in Cambogia, si è sottoposto a isolamento volontario ed è tornato a casa

Sembrerebbe essere un sanremese il ligure sottoposto a isolamento fiduciario volontario al domicilio che sarà sottoposto alle misure di sorveglianza sanitaria previste dal protocollo implementato da Regione Liguria.

Il condizionale è d’obbligo perché ufficialmente il Ministero non conferma la sua residenza, come invece evidenziato dall’agenzia Ansa. L’uomo è tra i turisti sbarcati dalla nave da crociera in Cambogia ed oggi è a casa. Al momento l’uomo non ha nemmeno i sintomi che riconducono al virus di cui si parla molto in queste ultime settimane ma, visto che era sulla nave in Cambogia, ha deciso di isolarsi volontariamente.

A margine dell’incontro della task force ligure, riunita ieri, è stata ribadita l’applicazione di una misura di sorveglianza potenziata nei confronti di tutti i cittadini, di qualsiasi nazionalità, che rientrano dalle zone a elevata circolazione del virus SARS-CoV-2 (precedentemente denominato 2019-nCoV).

Nello specifico, vengono applicate le stesse misure previste dalla circolare ministeriale che ha definito le indicazioni per la gestione nel settore scolastico degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina, ovvero: facilitazione dell’isolamento fiduciario volontario, intervento di educazione sanitaria per la prevenzione della trasmissione del SARS-CoV-2 da parte della SC Igiene della Asl di residenza, sorveglianza attiva da parte della SC Igiene della Asl di residenza per il rilevamento precoce della comparsa dei sintomi respiratori, febbre ecc.

“Domani - sottolinea Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria - in Commissione salute, ho chiesto e ottenuto l’inserimento di un punto all’ordine del giorno per condividere con i colleghi proposte operative migliorative, alla luce della nostra esperienza senza dimenticare l’importanza di mettere in atto efficaci attività di formazione dedicate ai professionisti sanitari”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium