ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 febbraio 2020, 11:28

Savona, alla Ubik incontro con l'attivista e scrittore Paolo Ferrero

Presenterà il libro "1969: quando gli operai hanno rovesciato il mondo. Sull'attualità dell'autunno caldo"

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

Giovedì 20 febbraio alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, l'incontro con l'attivista e scrittore Paolo Ferrero, ex Segretario Nazionale di PRC, e presentazione del libro "1969: quando gli operai hanno rovesciato il mondo. Sull'attualità dell'autunno caldo" (Editore DeriveApprodi). L'evento sarà introdotto da Giovanna Servettaz. 

Da Battipaglia a Mirafiori, da Porto Marghera alla Pirelli, da Avola a Valdagno, il 1969 è stato l’anno della rivolta operaia. Contro lo sfruttamento disumano della catena di montaggio, il paternalismo feudale degli agrari, la repressione della polizia. Non una fiammata isolata, ma l’apertura di un lungo processo di liberazione di centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici, e punto di convergenza di tante storie e memorie: dalle lotte contadine nel Mezzogiorno d’Italia all’esperienza dei quadri sindacali e politici della sinistra di classe, dall’incontro con gli studenti del ’68 alle esperienze di presa di coscienza maturate nell’ambito del mondo cattolico.

Una rivolta che ha radicalmente cambiato volto al paese, contro la volontà delle classi dominanti: non a caso il ’69 si chiude con le bombe di Piazza Fontana a Milano e la nascita della "strategia della tensione", che però non riesce a fermare quel ciclo di lotte. Questo libro vuole essere un contributo per una comprensione dell’"autunno caldo" – il grande rimosso dalla storia del paese – nella convinzione che quel gigantesco processo sociale, politico e culturale di tipo rivoluzionario ci fornisca proprio oggi insegnamenti fondamentali nella lotta contro le destre e il liberismo.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium