ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 27 febbraio 2020, 20:45

Coronavirus, per i 43 turisti piemontesi in isolamento ad Alassio è previsto il trasferimento a Villanova d'Asti

L'annuncio del governatore piemontese Cirio: "Domani tutte le persone che risulteranno asintomatiche e negative saranno trasportate, in assoluta sicurezza, in isolamento volontario presso la 'Casa del Pellegrino'"

Coronavirus, per i 43 turisti piemontesi in isolamento ad Alassio è previsto il trasferimento a Villanova d'Asti

In principio doveva essere quest'oggi, poi ancora un rinvio (con un comunicato del Comune di Alassio, poi smentito dalla Regione, che sembrava ormai dare il tutto per imminente): il trasferimento delle 43 persone del gruppo di Asti attualmente tra i soggetti in isolamento all'interno degli hotel "Bel Sit" e "Al Mare" di Alassio, in seguito alla ormai nota emergenza Coronavirus, continua a slittare e sebbene il governatore ligure Toti abbia fatto intendere che da parte di Regione Liguria sia tutto pronto per iniziare le operazioni, fino a poco tempo fa non vi erano certezze sulla concretizzazione di tale trasporto.

"Stiamo già eseguendo i tamponi su tutto il gruppo di Asti, in modo tale che se non dovessero risultare positivi potranno essere trasferiti in Piemonte in un luogo che ci comunicherà la Regione piemontese - ha fatto sapere il governatore ligure - siamo pronti a farlo già da stanotte. Chi non ha bisogno di cure mediche, può vivere la quarantena nella propria abitazione o possibilmente vicino al proprio domicilio".

A questo punto la palla è passata alla Regione Piemonte, che tra i casi di persone positive al Coronavirus ne sta affrontando due ad Asti derivanti proprio dal cluster di Alassio.

"Abbiamo concordato, assieme alla Protezione Civile e a Regione Liguria, che domani verranno effettuati i tamponi sul gruppo di astigiani - ha spiegato Alberto Cirio, presidente di Regione Piemonte - tutte le persone che risulteranno asintomatiche e negative saranno trasportate, in assoluta sicurezza, in isolamento volontario presso la 'Casa del Pellegrino' di Villanova d'Asti. Lì saranno assistite dalla Protezione Civile e dal personale sanitario. Questa struttura, più idonea rispetto all'albergo di Alassio e dotata di un'assistenza maggiore, è stata individuata per poter accogliere queste persone vicino alle loro abitazioni".

Domani, venerdì 28 febbraio, dovrebbe dunque essere la giornata individuata per chiudere uno dei capitoli dell'emergenza Coronavirus che riguarda Piemonte e Liguria. Sarà finalmente così? Quel che è certo è che, rispetto alla vicenda dei 12 turisti del pavese che ieri sera hanno fatto rientro in Lombardia in tempi relativamente brevi, la vicenda piemontese ha assunto contorni ben diversi. A questo punto si spera che le parole di Cirio abbiano definitamente indicato la via da seguire.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium