ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 24 aprile 2020, 13:01

Elisoccorso, Melis (M5S): "Manca la volontà politica di fermare la privatizzazione. Il processo avanza"

Secondo il consigliere regionale pentastellato sarebbe stato preferibile e meno costoso proseguire con la convenzione coi Vigili del fuoco

Elisoccorso, Melis (M5S): "Manca la volontà politica di fermare la privatizzazione. Il processo avanza"

"L'iter per il servizio di elisoccorso (HEMS) è andato avanti: Regione Liguria, tramite una delega per la gestione del bando a Regione Lombardia (purtroppo, finiamo sempre in braccio ai vicini di casa), è arrivata all'affidamento del servizio di elisoccorso alla Società "Airgreen", mentre resta in capo ai Vigili del Fuoco quello di recupero e salvataggio, come peraltro era già previsto nel bando. Ora, credo si attendano solamente alcuni e finali espletamenti procedurali di controllo, ma in soldoni il risultato è questo: abbiamo purtroppo perso un'importante fetta di servizio gestito da un operatore pubblico", fa sapere il consigliere regionale Andrea Melis.

Che poi prosegue: "Non mi addentrerò nel classico teatrino politico, addossando le colpe a destra e a manca, ma i fatti ci dicono questo e credo sia una perdita grave per la nostra Regione. Tuttavia, credo sia lecito chiedere se abbiamo ancora margini di manovra per aggiustare il tiro, a favore del pubblico. A seguito anche di nostre segnalazioni all'Autorità garante della concorrenza (AGCM) e all'intervento di quest'ultima, l'Ente di Regione Lombardia ha dovuto rettificare gli atti di gara posticipando i termini per la presentazione delle offerte. Ciò però secondo noi non basta perché, comunque, le rettifiche dell'Ente non sembrano aver accolto in pieno le osservazioni dell'AGCM volte a impedire l'esclusioni di determinati operatori dal mercato".

"A malincuore - e conclude - prendo atto che non c'è stata la volontà politica di fermare il processo e ricontrattare tutto il pacchetto con i Vigili del Fuoco. Ed è davvero un peccato: resto infatti convintamente certo che il servizio sarebbe stato migliore e meno costoso se si fosse proseguiti con Convenzione ai VVF".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium