ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 giugno 2020, 11:12

Borghetto, ritardi ai lavori sul Varatella, la minoranza presenta un'interrogazione

Lo scorso 30 marzo era stata posata e inaugurata la nuova passerella, che però è ancora inagibile

Borghetto, ritardi ai lavori sul Varatella, la minoranza presenta un'interrogazione

"I lavori per l'arginatura del torrente Varatella procedono ormai da anni a singhiozzo, con periodi di attività alternati a periodi ben più lunghi di sospensione dei lavori". A sollevare la questione sono i consiglieri comunali dei gruppi "In cammino" e "Liberiamo Borghetto", Giancarlo Maritano, Maria Grazia Oliva, Pier Paolo Villa e Daniela Guzzardi, pronti a portare la questione in Consiglio Comunale.

"La nuova passerella tra Via Ponti e Via Dante, prevista nel progetto dell'arginatura, è stata non solo posata ma anche inaugurata in data 30 marzo - spiegano dall'opposizione -. Una inaugurazione inspiegabile, dal momento che evidentemente la passerella non era ancora utilizzabile, ma che si è svolta ugualmente con tanto di cerimonia ufficiale ripresa in video (il pubblico non poteva partecipare liberamente in quanto ci si trovava nel periodo più grave dell'emergenza Covid-19). Dopo quella surreale 'inaugurazione' (senza agibilità) i lavori si sono nuovamente fermati e pare stiano riprendendo solo in questi giorni".

Con l'approssimarsi dell'arrivo della stagione turistica però la minoranza chiede un cambio di passo all'amministrazione: "Ora incombe l'estate. Nonostante le ben note difficoltà dovute alla situazione sanitaria speriamo tutti che possa raggiungerci un buon numero di ospiti, che contribuirebbero a risollevare la difficile situazione del nostro tessuto turistico e commerciale. Dal momento che siamo a giugno, è probabile che questa estate sarà l'ennesima a vedere interrotto l'asse viario probabilmente più utilizzato dai pedoni per passare da una sponda all'altra del Varatella".

L'argomento ora passerà quindi al parlamentino borghettino: "Per questa ragione abbiamo presentato un'interrogazione al sindaco e all'assessore ai Lavori Pubblici per conoscere il motivo della nuova interruzione dei lavori, la data della loro ripresa e quella prevista per l'apertura definitiva della passerella al transito pedonale. Attendiamo ora una risposta, anche in merito a come intenda comportarsi l'Amministrazione di fronte a questi ritardi che hanno causato e stanno causando un evidente disagio a residenti e turisti" spiegano i consiglieri Maritano, Olive, Villa e Guzzardi.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium