ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 23 giugno 2020, 06:50

Streaming, Netflix e cultura digitale

L’ultimo periodo molto traumatico del lock down ha portato molte famiglie a ritrovarsi ancora di più a contatto con le realtà digitali

Streaming, Netflix e cultura digitale

Che siamo nell’era digitale non è più una novità. Che i computer sono entrati a far parte integrante pure: che lo smartphone sia onnipresente tra le mani di tutti a partire dai ragazzi, passando per gli imprenditori e finendo con le signore in cerca di ricette online sono solo notizie consolidate. L’ultimo periodo poco piacevole, anzi molto traumatico del lock down ha portato molte famiglie a ritrovarsi ancora di più a contatto con queste realtà digitali. Un mondo tutto a parte lo hanno costruito le piattaforme di distribuzione di serie tv e film in streaming.

Dalle più comuni trasmissioni dei vecchi telefilm fino agli spettacolari filmati in HD 4k divise in tante categorie: film d’avventura, film comici, film drammatici, film erotici, anche film porno, film polizieschi e film thriller sono trasmesse online e reperibili tramite qualsiasi dispositivo portatile e non in qualsiasi orario della giornata. Ed ecco che connettendosi alla linea internet dal proprio computer portatile, il proprio smartphone o da un tablet è possibile trasformare un piccolo viaggio in treno, una pausa caffè, una pausa pranzo di lavoro e un dopocena, in una sessione di vero cinema online. Molte sono le piattaforme di distribuzione tramite app o sito internet.

Togliendo purtroppo il fenomeno della pirateria illegale (sempre meno diffusa, per fortuna) troviamo una delle migliori piattaforme come Netflix. Netflix è una piattaforma digitale che come infinitytv propone un’infinità di serie Tv e film completi ad un prezzo molto conveniente. I piani di abbonamento sono inferiori alla media di tutti i vecchi pacchetti cinema esistenti nella “vita reale” e sono una validissima alternativa alle forme canoniche di visualizzazione, se non meglio. Il periodo di chiusura da parte dei vari governi a dato vita alla corsa agli abbonamenti e in tutto il mondo queste nuove forme di business continuano a crescere. Erano già molto ben introdotte nella vita quotidiana di molte persone ma con questa ondata di pandemia hanno accelerato una scalata che comunque sarebbe arrivata. Picchi di aumenti del 300-400% di abbonamenti in poco tempo e incassi da record.

L’era digitale dei film online streaming ne ha tratto il maggio vantaggio offrendo sempre più alternative di visione a tutti i vecchi e nuovi clienti. Con queste piattaforme molti imprenditori locali e non stanno intraprendendo la strada della diffusione del cinema attraverso la rete web e questo porterà ad una concorrenza più elevato dove, almeno una volta tanto, il consumatore ne guadagnerà in offerte e pacchetti di utilizzo sempre più convenienti. La tecnologia fa passi da gigante e ci fa risparmiare, ma non ciò starà trasformando un po’ troppo? Intanto, buona visione…

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium