ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Alassino

Alassino | 18 novembre 2020, 18:45

Alassio Wave Walking: una domenica per pulire il litorale

L'Amministrazione comunale: "Iniziative che sottolineano l'importanza e il ruolo delle associazioni di volontariato, un settore prezioso per la salvaguardia del territorio"

Alassio Wave Walking: una domenica per pulire il litorale

Vivere il mare, non significa "solo" tuffarcisi, nuotare, solcare o camminare tra le onde. Vivere il mare è anche e soprattutto rispetto.

Lo sanno bene all'Alassio Wave Walking, l'associazione nata dalla costola escursionistica del Circolo Nautico al Mare, per la promozione, la formazione e l'insegnamento delle discipline di Marcia Acquatica, che ciclicamente organizza iniziative di grande valenza ambientale.

Domenica scorsa erano una quindicina. Si sono ritrovati sul litorale di ponente della Baia di Alassio e per circa due ore hanno ripulito il litorale da plastica e mozziconi. Due sacchi neri pieni, pieni di plastica, uno di indifferenziata e un altro di mozziconi, raccolti a centinaia: ecco il "bottino" dell'iniziativa svolta in aderenza ai principi del "wave code", lanciato a livello europeo dal club Alison Wave Attitude in collaborazione con Plastic Oceans.

"Non è la prima volta - spiegano dall'Amministrazione Comunale di Alassio - che l'AWA si segnala per queste iniziative di grande apertura ambientale, dimostrando come a volte basti davvero poco per fare molto. Non possiamo che ringraziare tutti i volontari che sono stati coinvolti e che hanno dedicato qualche ora della proprio domenica a liberare dai rifiuti alcuni tratti della spiaggia".

Alassio non è nuova a queste iniziative, sono numerose le associazioni che, sposando la causa ambientale, si adoperano per la pulizia di fondali sentieri, litorale.

"In taluni casi - aggiungono dall'Amministrazione Comunale - si tratta di collaborazioni messe a sistema con convenzioni tra Comune e Associazioni di Volontariato: una formula che ha già dimostrato di essere preziosa per la valorizzazione e conservazione del territorio; risultati, sotto gli occhi di tutti, che sottolinea l'importanza di questo settore in ogni frangente".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium