/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 19 novembre 2020, 12:54

Forte vento di burrasca: l'avviso diramato da Arpal

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Forte vento di burrasca: l'avviso diramato da Arpal

Il Centro Meteo Arpal ha emanato l'avviso per vento di burrasca forte per il centro della regione (zona B) relativo alla giornata di domani, venerdì 20 novembre. 

Già a partire dalla serata di oggi, giovedì 19 novembre, è previsto un deciso rinforzo dei venti da Nord fino a forti su parte orientale di A, su D e su B, dove le raffiche potranno assumere localmente valori di fino 70-80 km/h sui rilievi e allo sbocco delle valli.

Domani, venerdì 20 novembre, avremo venti forti o di burrasca rafficati su tutte le aree con possibili raffiche fino 90-100 km/h sui rilievi di AB nelle ore notturne e fino al mattino, raffiche fino 70-80 km/h allo sbocco delle valli e sui rilievi di DEC. Graduale seppur parziale attenuazione dalle ore centrali.

Infine dopodomani, sabato 21 novembre, su ABD ancora venti forti con locali raffiche di burrasca fino 70-80 km/h sui rilievi e allo sbocco della valli.

Il cielo questa mattina sulla Liguria si presenta sereno salvo qualche modesto addensamento lungo la fascia costiera tra il genovese e il savonese. I venti sono settentrionali, generalmente deboli, il mare è poco mosso.

Primo calo delle temperature la scorsa notte: -3.3 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), -2.0 a Calizzano (Savona), -1.6 a Sassello (Savona) e Ferrania (Cairo Montenotte, Savona), -1.3 a Padivarma (Beverino, La Spezia). Nell’imperiese minima di 1.6 a Colle di Nava (Pornassio, Imperia).

Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia queste le minime, per ora allineato alle medie del periodo: Genova Centro Funzionale 10.7, Savona Istituto Nautico 9.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.8, La Spezia 7.4.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium