ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 marzo 2021, 08:15

Gianna Gancia (Lega): “Italia in ritardo, possiamo fare di più su violenza di genere ed equità sul lavoro. Ora avanti con responsabilità e coraggio”

Gianna Gancia (Lega): “Italia in ritardo, possiamo fare di più su violenza di genere ed equità sul lavoro. Ora avanti con responsabilità e coraggio”

La giornata internazionale della donna deve rappresentare un'occasione concreta di riflessione e di confronto su un percorso di parità di genere che purtroppo è ancora lungo, come recentemente ha attestato l’indice di uguaglianza di genere, con un punteggio di 63 punti su 100, che colloca l'Italia al 14° posto nell'Unione europea.

Un'analisi che ha fotografato i ritardi in Italia per quanto concerne il lavoro, la disoccupazione femminile, il divario economico, la rappresentanza in politica e nelle posizioni di vertice in azienda. La cronaca poi purtroppo ci racconta quasi ogni giorno di terribili femminicidi, di stupri, di riduzione in schiavitù’ di donne costrette alla prostituzione e di tanti altri crimini contro le donne e di reati odiosi come lo stalking e il revenge porn.

In questo giorno di festa insieme agli auguri a tutte le donne, confermo il mio impegno contro la violenza di genere e l'empowerment femminile, priorità in Europa affinché la strategia per la parità di genere 2020-2025 si traduca in azioni concrete in Italia, a cominciare dalle risorse del Recovery Fund e si faccia al più presto la legge europea contro la violenza di genere, come negli intenti della Commissione. Occorre un impegno comune, della politica e della società civile, partendo dalla consapevolezza del valore delle donne, affinché questo percorso verso l'uguaglianza di genere continui e acceleri con ancora maggiore convinzione e determinazione. L'uguaglianza di genere non può attuarsi senza la collaborazione e la consapevolezza di tutti, donne, imprese, istituzioni, associazioni, professionisti ed esperti, media.

Per questo ho avviato Dire donna oggi, un progetto, un impegno, una responsabilità per la parità di genere e contro la violenza, attraverso l'ascolto e la partecipazione. Dopo la prima iniziativa “Rompiamo il silenzio” sulla violenza di genere, è in programma entro fine mese il webinar “Libere di esserci: il ruolo delle donne in Europa”, Un luogo virtuale per parlare e parlarci di ciò che possiamo fare, per realizzare infrastrutture e servizi come gli asili nido che consentono di conciliare vita familiare e lavoro, superare la disparità retributiva e la discriminazione per maternità, insieme alle donne e agli uomini che vogliono contribuire al cambiamento per una vera equità, essenziale anche per contrastare la violenza di genere. Facciamo sentire la nostra voce, tutto su @diredonnaoggi”.

Lo afferma l'on. Gianna Gancia, europarlamentare della Lega


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium