/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2021, 16:47

Imposte comunali per il 2021: ad Albenga nessun aumento

Prorogate inoltre le autorizzazioni straordinarie temporanee e gratuite di suolo pubblico

Imposte comunali per il 2021: ad Albenga nessun aumento

Durante il prossimo consiglio comunale di Albenga, che si terrà venerdì 26 marzo, saranno approvate le tariffe e i nuovi regolamenti delle imposte comunali.

Nonostante le difficoltà legate al Covid, alle spese affrontate per l’emergenza e gli aiuti che abbiamo cercato di dare ai cittadini, siamo riusciti a mantenere invariate le tariffe delle imposte comunali per il 2021 che saranno addirittura le stesse del 2019 confermiamo anche la riduzione ex TASI (pari allo 0,075%) ai fabbricati in Cad. D (capannoni, grande strutture di vendita, ecc.), tutto questo preservando però i medesimi servizi ai cittadini - afferma l’assessore al bilancio Silvia Pelosi -Naturalmente se arriveranno dei ristori da parte dello Stato cercheremo di intraprendere nuove misure che possano aiutare ulteriormente le categorie più toccate dalla crisi”.

Durante il consiglio comunale per il prossimo venerdì approveremo anche i regolamenti per la gestione dell’Imposta Municipale Propria e per l’applicazione della tassa sui rifiuti. Si tratta di adempimenti di legge che non comportano modifiche sostanziali per i cittadini. L’unica novità introdotta riguarda il canone unico che unisce l’imposta della pubblicità con la Cosap, anche in questo caso, però, si parla di un adempimento di legge che non comporta aumenti per i contribuenti” precisa ancora l’assessore Pelosi.

A tal proposito si comunica che, in ottemperanza all'art. 30 del decreto legge n. 41/2021 cd. "sostegni":

1) le imprese di pubblici esercizi titolari di concessioni permanenti di suolo pubblico sono esonerate dal pagamento del canone unico patrimoniale fino al 30 giugno 2021;

2) i titolari di autorizzazioni/ concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche (mercato, produttori agricoli, posteggi isolati) vengono esonerati dal pagamento del canone unico per le aree mercatali  fino al 30 giugno 2021;

 3) le autorizzazioni Covid temporanee, gratuite e straordinarie di ampliamento degli spazi,  rilasciate dal comune di Albenga, in deroga al regolamento,  ai soli fini di assicurare  il  rispetto delle misure di distanziamento connesse all'emergenza Covid 19,  sono prorogate al 31.12.2021.

Per beneficiare di tale misura si richiede ai titolari delle aut. "Covid" di confermare l'utilizzo delle maggiori occupazioni gratuite, straordinarie e temporanee, con una pec indirizzata a: protocollo@pec.comune.albenga.sv.it.

Per qualsiasi chiarimento si prega di contattare telefonicamente l'ufficio suolo pubblico ai numeri : 0182/5685222-217

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium