ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 marzo 2021, 10:30

Albenga, approvato nuovo regolamento comunale per la disciplina di sagre, feste frazionali e di quartiere

Il vice sindaco Passino: "Il nostro scopo è quello di valorizzare i centri storici (anche delle frazioni) e i nostri prodotti e ricette tipiche"

Albenga, approvato nuovo regolamento comunale per la disciplina di sagre, feste frazionali e di quartiere

Parole d'ordine: qualità, valorizzazione del territorio, (in particolare dei centri storici anche delle frazioni), delle eccellenze e delle ricette tipiche di Albenga. Questo lo spirito che anima il nuovo regolamento comunale per la disciplina delle sagre e delle feste frazionali e di quartiere approvato ieri sera (venerdì 26 marzo) in consiglio comunale.

Spiega il vicesindaco Alberto Passino: "Si tratta di un regolamento al quale abbiamo studiato molto. Il nostro scopo è stato quello, da un lato di valorizzare quegli eventi caratteristici che hanno, senza dubbio, una grande importanza per il nostro territorio e, dall'altro di andare incontro al tessuto commerciale locale che chiedeva una regolamentazione accurata della materia. Sostanzialmente con questo regolamento andiamo a dividere il territorio in zone e a stabilire che in ogni zona nel periodo estivo (dalla 25° alla 35° settimana) potrà esserci una sola sagra al fine di evitare sovrapposizione di eventi. Inoltre chiediamo agli organizzatori di presentare il menù offerto che dovrà presentare prodotti  tipici e legati al nostro territorio".

Il consigliere Ciangherotti ha fatto presente come nel regolamento sia prevista la possibilità per Cooperative Sociali di organizzare fiere e sagre schierandosi contro tale possibilità.

Nel rispondere a tale osservazione il vicesindaco Passino ha sottolineato come ad esempio ad Albenga la Cooperativa Macchiaverde da sempre organizza Sagralea e che, pertanto, la presenza delle cooperative sociali nel regolamento comunale sia del tutto appropriata oltre che legittima. 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium