/ Politica

Politica | 27 marzo 2021, 11:02

Loano, le rassicurazioni sul nuovo Conad alle Vignasse non convincono la consigliere Isella: "Non sottovalutiamo i rischi del territorio"

L'esponente del Gruppo Misto non nasconde ancora una volta le proprie perplessità sul progetto nonostante quanto dichiarato dall'assessore all'urbanistica Vittorio Burastero

Loano, le rassicurazioni sul nuovo Conad alle Vignasse non convincono la consigliere Isella: "Non sottovalutiamo i rischi del territorio"

"Non sottovalutiamo il rischio per difendere le nostre posizioni". Luana Isella, consigliere comunale loanese del Gruppo Misto, torna sul tema inerente all'operazione che prevede il nuovo supermercato Conad nella zona delle Vignasse, un progetto che ha fatto discutere molto e che continua a dividere nonostante i lavori stiano già procedendo spediti.

Nella giornata di ieri, l'assessore loanese Vittorio Burastero è intervenuto sull'argomento facendo sapere che la "pratica è stata analizzata con la massima attenzione" rassicurando sulla legittimità dell'operazione (LEGGI QUI). Parole che però non sembrano aver convinto la consigliere Isella, soprattutto per quanto concerne il rischio idrogeologico. La nuova struttura infatti sorgerà in quella che negli anni è stata considerata una zona ad elevata pericolosità idraulica, ovvero zona rossa.

"Mi ha fatto piacere leggere le dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica del Comune di Loano, in 10 anni di suo mandato essere fiero di aver portato a casa un nuovo supermercato, in una zona che doveva essere destinata a ben altro, ha il suo perché - spiega ancora Isella - In 10 anni non è riuscito, per colpa dei privati si dichiara, a 'bonificare' due capannoni 'impattanti e fatiscenti', ma nell’ultimo anno, li sostituisce con un altro capannone il cui decoro lo valuteremo a breve, visto la velocità di azione. Ma il tema per me più importante, al di là delle accuse lanciate nelle dichiarazioni alla stampa, al di là dell’impatto che tutto ciò avrà sul commercio loanese, è che non vorrei che in tutta questa corsa alla difesa del proprio risultato si vada in qualche modo a sottovalutare dove il supermercato sorgerà".

"L’ho ribadito più volte, il mio ruolo sia dal punto di vista professionale ma soprattutto politico, impegnata da sempre su temi di Protezione Civile mi impone di non far sottovalutare i rischi del territorio - aggiunge ancora il geologo nonché consigliere comunale con delega alla Protezione Civile - L’area del rio delle Rolandette è acclarato che sia un’area ad elevata pericolosità idraulica, va benissimo invitare il proprio figlio ad andarci ad abitare, ma nel 2016, proprio durante il mandato dell’assessore, è stato promosso lo studio idraulico che ha portato alla mappatura di quelle aree, quando dopo l’ennesima alluvione si erano allagate le aree limitrofe. Penso che se chiediamo a chiunque della zona ci dirà che qualche operazione edilizia gli sia stata negata in quanto ubicata 'in fascia idraulica'. E non è dichiarando che il rischio diminuisce perché uno dei volumi viene portato via, perché quanto da me chiesto all’assessore e agli uffici era solo e soltanto degli approfondimenti tecnici atti a confermare o meno la pericolosità dell’area".

"Ho più volte ribadito l’opportunità politica al di là degli aspetti tecnici di andare a creare una concentrazione di persone in quella zona. Se questo è fare polemica, la continuerò a fare finchè ne avrò la possibilità. Comunque, ormai il cantiere è avviato, mi sarebbe piaciuto unirmi alla soddisfazione dell’assessore per altri risultati più importanti che purtroppo non avremo, come il tanto agognato Puc, ma gli auguro comunque un buon lavoro sempre e comunque in nome della sicurezza" conclude infine Luana Isella.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium