/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2021, 19:32

Stella San Bernardo, nel campo sportivo il test di atterraggio e decollo dell'elisoccorso del 118 (FOTO e VIDEO)

Via libera all'atterraggio notturno (e/o diurno) del soccorso pubblico in caso di necessità

Stella San Bernardo, nel campo sportivo il test di atterraggio e decollo dell'elisoccorso del 118 (FOTO e VIDEO)

Questa sera al campo sportivo di Stella S. Bernardo è atterrato l'elisoccorso Grifo come test per rendere effettivo l’utilizzo dell’area per i voli in notturna del soccorso pubblico.

"La 'promozione' c’è stata, con tanto di plauso per la qualità dei lavori la tempestività con cui sono stati svolti. Con l’entrata in vigore della nuova normativa Europea in materia di operazioni di volo è stato possibile, anche in Italia, estendere il servizio di elisoccorso alle ore notturne; in tal senso, il servizio di Emergenza Sanitaria 118 attiverà il servizio di Elisoccorso Notturno con base operativa presso il Riviera Airport di Villanova di Albenga" avevano spiegato dal comune di Stella che questa sera ha partecipato al test di atterraggio e decollo con la presenza del sindaco Marina Lombardi, gli assessori, l'ufficio tecnico, medici e operatori del 118, la Croce Rossa locale, la protezione civile, i carabinieri e la polizia locale.

Il sito operativo HEMS da utilizzare per l’atterraggio notturno (e/o diurno) infatti necessita di alcune caratteristiche, come dimensioni, tipologia di superfice d’atterraggio, illuminazione idonea, accesso ai mezzi di soccorso sanitario e al equipe sanitario dell’elisoccorso.

Come anticipato dalla nostra redazione (leggi QUI) dopo un primo sopralluogo a cui aveva seguito un secondo (Leggi QUI), era stata confermata l'idoneità della zona del campo sportivo (attualmente utilizzata all'uso pubblico sportivo/ricreativo oltre alle iniziative promosse e patrocinate dall'amministrazione) ma doveva essere sistemato l'impianto elettrico per l'illuminazione notturna che al momento aveva due lampioni non funzionanti.

Il comune, d'intesa con la Parrocchia, quindi procederà come ente capofila per un intervento di riqualificazione dell'impianto del calcio con l'installazione sugli attuali sei lampioni presenti delle lampade a led.

"L’area da noi individuata per rispondere totalmente ai requisiti essenziali ha necessitato di interventi soprattutto sulla parte di illuminazione che ha previsto, oltre al ripristino dei punti luce, una cassetta con apertura a codice con comandi per l’accensione manuale delle luci e la cartellonistica informativa. L’impegno economico è stato importante (circa 8mila euro), ma non sottovalutiamo la rilevanza di un azione tanto utile per la cittadinanza e non solo. Va sottolineata la disponibilità del nostro Parroco, Don Mario Florentino da Silva, che ha reso possibile tutto ciò, condividendo il progetto e una convenzione permettendo di arrivare ad avere anche a Stella un’area idonea al soccorso notturno" avevano proseguito dall'amministrazione comunale.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium