/ Sanità

Sanità | 10 maggio 2021, 16:29

Tovo San Giacomo, al Salone delle Feste è partita l'attività dell'hub vaccinale (FOTO e VIDEO)

40 prenotazioni il lunedì e 30 il mercoledì nella struttura creata grazie alla sinergia fra comuni della Val Maremola, farmacie dei paesi e titolari della sala da ballo

Tovo San Giacomo, al Salone delle Feste è partita l'attività dell'hub vaccinale (FOTO e VIDEO)

Ha preso il via alle 14 di quest'oggi, lunedì 10 maggio, l'attività dell'hub vaccinale di Tovo San Giacomo, situato all'interno del Salone delle Feste di via G.B. Accame.

"Questo hub vaccinale è il frutto di un lavoro di squadra tra le amministrazioni di Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo - aveva spiegato nei giorni scorsi Alessandro Oddo, sindaco tovese - unitamente alle farmacie dei nostri paesi e ai privati, oltre che alla Regione che grazie al protocollo firmato con Federfarma ha permesso tutto ciò. L'obiettivo è quello di incentivare ancor di più le vaccinazioni rendendo le procedure più agevoli: la speranza è che sia utile a permetterci di tornare al più presto a vivere pienamente la nostra vita sociale".

"Potranno recarsi a Tovo non solo i cittadini del paese o i residenti nei comuni coinvolti, l'hub è aperto a coloro che provengono anche da altre località - aveva inoltre aggiunto Oddo - Per il momento le vaccinazioni saranno effettuate il lunedì e il mercoledì, ma c'è la possibilità che possano essere estese anche al venerdì".

Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa di Federfarma sono la Valmaremola di Tovo San Giacomo e la Farmacia dei Santi Lorenzo e Michele di Giustenice, le prenotazioni saranno però raccolte anche dalla farmacia Sant'Antonio di Magliolo. Per prenotarsi è inoltre possibile rivolgersi al numero verde 800.938.818, ai Cup o prenotare via web attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it.

A supervisionare le operazioni dell'hub tovese è il dottor Aldo Gallo, presidente di Federfarma Savona e titolare della locale farmacia: "È una bella esperienza di intesa tra pubblico e privato, noi abbiamo aderito al protocollo sottoscritto da Federfarma e Alisa e per vaccinare qui a Tovo San Giacomo, dove c'è la farmacia di cui sono titolare, abbiamo trovato rapidamente un'intesa con i sindaci di Magliolo, Tovo e Giustenice, e questo è diventato il punto vaccinale della Val Maremola. L'organizzazione di questo centro? Sono 40 prenotazioni il lunedì e 30 il mercoledì. Attualmente ci viene consegnato dalla struttura pubblica il vaccino AstraZeneneca".

Presenti in occasione della giornata inaugurale del polo vaccinale della Val Maremola anche l'onorevole Sara Foscolo, il capogruppo di "Cambiamo" in Regione Angelo Vaccarezza e il sindaco di Giustenice, Mauro Boetto:

"Un lavoro importante di sinergia tra farmacie e amministrazione comunali, che hanno trovato un  punto di incontro grazie al locale messo a disposizione. Un ottimo risultato, che coinvolge anche altre realtà tra le quali le pubbliche assistenze, finalizzato a favorire l'accesso alle vaccinazioni alla maggior parte dei cittadini non solo dei comuni coinvolti ma anche del comprensorio" il pensiero del primo cittadino giusteniese.

Annalisa Losno, titolare del Salone delle Feste, ha messo a disposizione della comunità gli spazi del proprio locale: "Ben venga tutto ciò che serve per poter tornare il prima possibile alla vita normale e quindi a poter riaccogliere la gente - ha spiegato - siamo ben lieti di dare il nostro supporto e la nostra disponibilità a questa iniziativa".

"Regione Liguria è stata la prima in Italia a firmare, tramite Alisa, un protocollo di accordo con le farmacie: qui a Tovo però si è fatto molto di più - ha commentato Angelo Vaccarezza - la disposizione della farmacia e delle amministrazioni di Tovo, Giustenice e Magliolo di trovare un luogo adatto disponibile a pochi metri dalla farmacia. Un servizio ulteriore in un momento di crisi: complimenti a tutti perché questa è una grande sinergia".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium