ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 29 luglio 2021, 15:00

Come il Covid-19 ha condizionato le nostre scelte di mobilità

I dati del Rapporto Aniasa 2021 testimoniano gli impatti della pandemia Covid-19 sul mondo del noleggio e della mobilità in sharing. Il noleggio a lungo termine, però, ha resistito. Ecco tutti i risultati emersi.

Come il Covid-19 ha condizionato le nostre scelte di mobilità

Frena la mobilità ma il noleggio a lungo termine resiste

Secondo i dati forniti dal Ministero dei Trasporti, 6 italiani su 10, pari a 26 milioni di persone, dichiarano di aver cambiato, almeno in parte, le proprie abitudini di mobilità. Ed è proprio in questo scenario che il settore del noleggio a lungo termine guadagna terreno in termini di sostenibilità, risparmio e comodità.

Ciò nonostante, l’avanzata del noleggio auto e della mobilità in sharing nel nostro Paese è stata frenata dal Covid: a ribadirlo attraverso i numeri è il Rapporto Aniasa 2021, a cura dell’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing Mobility e dell’Automotive Digital.

ll Rapporto Aniasa, riferendosi ai dati del 2020, evidenzia “la situazione complessa dell’anno passato, che ha impattato sul turismo e sulla mobilità urbana”, ma anche la grande evoluzione nel settore Mobility, come ha sottolineato il presidente dell’Associazione Massimiliano Archiapatti.

Il noleggio a lungo termine, basato sulla stabilità del business dei contratti pluriennali, non ha subito significativi contraccolpi: la flotta dei veicoli è cresciuta di oltre il 7% e sul versante dei ricavi si è registrato un aumento del fatturato del +2%.

Inoltre, si registra un evidente cambio di rotta rispetto al 2019 verso alimentazioni più ecologiche: la quota dei motori a benzina scende dal 22% al 17,7%; Le ibride salgono dal 6,3% al 18%; Il metano rimane all’1,4%; Il Gpl flette all’1,6% e le auto elettriche conquistano una quota del 5% dall’1,3%.

Perché conviene il noleggio a lungo termine?

Noleggiare un’auto nuova significa optare per una formula “senza pensieri” che svincola totalmente il cliente dalla gestione e dalle spese impreviste legate all'acquisto del veicolo. Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine con Swipcar (https://swipcar.com/it/noleggio-lungo-termine) è la convenienza del senza anticipo e di includere in un unico canone mensile tutti i costi legati alla propria auto, come:

  • manutenzione e revisioni
  • assicurazione completa per tutti i passeggeri dell’auto
  • assistenza stradale h24 tutti i giorni dell’anno
  • guasti e riparazioni

Per coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o per motivi personali, il piacere della guida sta diventando più importante del possesso della vettura stessa. Per questo, Swipcar offre un’ampia offerta di veicoli nuovi per tutte le esigenze e con proposte che si rivolgono a privati, liberi professionisti e aziende.

Scendi in strada con Swipcar, basta un click!

ll processo di noleggio a lungo termine con Swipcar è interamente digitale ed in modo rapido e intuitivo accompagna in pochi passi i clienti fin dalla fase di selezione del veicolo, contattandoli immediatamente a seguito di una richiesta, per seguirli fino alla firma del contratto con il fornitore.

Sul sito è sufficiente scegliere il veicolo che si preferisce, il chilometraggio stimato annuo e il periodo di interesse, che di solito varia dai 3 ai 5 anni. Alla scadenza del contratto di noleggio, il cliente potrà scegliere se restituire la macchina, se rinnovarlo scegliendo un'altra auto o se riscattare il veicolo utilizzato fino a quel momento.

Un esempio delle offerte attualmente disponibili? Il noleggio a lungo termine della nuova Cupra Formentor. La prima crossover coupé firmata Cupra, brand nato dalla costola di Seat, che si caratterizza per un look sportivo, contemporaneo dal design giovane e con ottime prestazioni.

Ibrida plug-in con motore 204 CV a bassi consumi, sistema di parcheggio e controllo a distanza, display multifunzionale touch screen e sistema di navigazione 3D+voce, sono solo alcune delle caratteristiche e funzionalità di ultima generazione che caratterizzano la nuova Cupra Formentor ora in offerta su Swipcar.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium