ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 06 agosto 2021, 08:30

Green pass, scattano le nuove regole. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Per chi proverà ad accedere senza nei luoghi in cui è obbligatorio, le multe potranno arrivare fino a 400 euro. I gestori dei locali potranno verificarlo con l'app 'VerificaC19'

Green pass, scattano le nuove regole. Ecco tutto quello che c'è da sapere

 

Da oggi, venerdì 6 agosto, scatta l'obbligo del green pass per accedere ad alcuni servizi al chiuso. Nello specifico, da oggi sarà obbligatorio essere muniti del certificato per entrare nei ristoranti al chiuso e per consumare al tavolo nei bar. Escluso dall'obbligo il consumo al banco.

Quando è obbligatorio avere il green pass

Il decreto prevede l'obbligo del green pass anche per spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive; musei, cinema, teatri, piscine, palestre, centri benessere al chiuso; sagre, fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, sociali e ricreativi limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi e le relative attività di ristorazione; sale gioco, scommesse, bingo e casinò; concorsi pubblici.

Come si ottiene il green pass

È possibile ottenere il green pass attraverso quattro modalità: dopo 15 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino, a conclusione del ciclo vaccinale (quindi dopo la seconda dose), con il certificato di guarigione dal Covid oppure con documentazione che attesti l'esito negativo di un tampone, effettuato, però nelle ultime 48 ore. Esclusi dall'obbligo i bambini al di sotto dei 12 anni e tutti coloro che, per varie problematiche, non possono essere vaccinati, sulla base di idonee certificazioni mediche.

Controlli

Da oggi, quindi, inizieranno i controlli nelle attività per cui è stato disposto l'obbligo del green pass. Per chi viola le regole è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro, sia a carico del commerciante sia del cliente.

VerificaC19

Per evitare truffe, c'è l'app per verificare la validità del Green Pass. Si chiama 'VerificaC19' ed è stata sviluppata dal Ministero della Salute. L’App VerificaC19 è in grado di leggere il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato, applica le regole per verificare che la Certificazione sia valida e mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa. L’interessato, su richiesta del verificatore, esibisce un proprio documento di identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall’App. L'app è gratuita.

Chi è autorizzato a verificare la certificazione

I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni. Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. I soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati. Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati. I gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.

Nel frattempo da ieri, come annunciato da Carlo Scrivano, direttore dell'Unione Provinciale Albergatori di Savona,  i clienti che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso delle strutture alberghiere non dovranno presentare il pass sanitario. 

“Una trattativa - aveva spiegato Scrivano - che era iniziata due settimane fa quando avevo incontrato e sottoposto al ministro Massimo Garavaglia tutte le preoccupazioni del mondo alberghiero in un periodo come questo dove è necessario sostenere la ripartenza delle attività ricettive. Istanze poi portate avanti con il viceministro Andrea Costa”.

Scuola

 

in Italia si sta lavorando affinchè le scuole possano aprire in sicurezza e in presenza da settembre, inserendo il pass obbligatorio per tutto il personale scolastico. L’eventuale mancato rispetto delle disposizioni sarà una assenza ingiustificata e, dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso senza retribuzione.

Nelle scuole sarà obbligatorio usare le mascherine, tranne che per i bambini con meno di 6 anni e per lo svolgimento di attività sportive. Regioni e Comuni potranno comunque decidere di chiudere gli istituti e fare lezioni in Dad in deroga su specifiche aree del territorio o singoli istituti ma solo in zona rossa o arancione ma anche in caso di focolai o rischio elevato.

Tamponi

I tamponi rapidi in farmacia costeranno 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e 15 euro per gli altri. Scartata l'ipotesi della gratuità dei test, perché avrebbe potuto disincentivare i più giovani a immunizzarsi.

Trasporti

 Per quanto riguarda i trasporti il Green Pass sarà obbligatorio dal 1° settembre su navi e traghetti interregionali, sui treni Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità e sugli autobus che collegano più di due Regioni. L’obbligo ci sarà anche sugli autobus a noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. Il green pass non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali. 

Terza dose e quarantena

Intanto si sta pensando già alla terza dose del vaccino, per la quale ci sono dosi a sufficienza. La quarantena per chi abbia completato il ciclo vaccinale, in caso di contatto con un positivo al Covid, durerà sette giorni invece di dieci. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium