Abiti a Savona ed è da tempo che desideri fare il giardiniere, ma non sai quale sia l'iter giusto da intraprendere? Il lavoro di giardiniere oggi è sempre più richiesto, ed in base alla stagionalità si possono avere quasi sempre diverse richieste per svolgerlo. La progettazione e la realizzazione di giardini è spesso ad appannaggio di aziende specializzate, che si avvalgono di giardinieri esperti e attrezzature professionali. Ma non temere, se sei alle tue prime armi ti daremo qui di seguito alcuni consigli per diventare un giardiniere professionista a Savona.
In che cosa consiste la figura del giardiniere?
Si tratta di una figura professionale che si occupa di gestire le aree verdi, sia pubbliche sia private, con una particolare competenza e sensibilità. Il suo lavoro si svolge nelle aree verdi residenziali, in parchi pubblici, ma anche nei giardini privati. Il lavoro di un giardiniere consiste nel progettare, mettere in opera e curare varie tipologie di aree verdi. Ma questo non è il solo settore nel quale il giardiniere può lavorare. Infatti, è possibile che sia richiesta la sua esperienza anche nelle serre, nei vivai, oppure in colture idroponiche.
Ecco i compiti e le mansioni principali del giardiniere
Il giardiniere professionista si occupa della cura e dell’analisi del terreno sul quale realizzare un progetto, della scelta delle specie vegetali da mettere a dimora in un giardino e così via. Inoltre, si occupa anche della disinfestazione da parassiti e animali dannosi e infestanti, della cura e prevenzione delle malattie delle piante, della potatura degli alberi, delle siepi e degli arbusti, della gestione delle piante e delle loro fasi di vita e molto altro ancora. Si tratta di un lavoro complesso, che ti consentirà di avere maggiori possibilità di trovare lavoro.
Come si diventa giardinieri?
Il percorso formativo per lavorare come giardiniere può iniziare in modi diversi. Le strade che si possono seguire sono diverse, dalla laurea in agraria, in botanica o discipline affini, fino ai corsi professionali che, essendo più brevi, sono anche più accessibili a chi non abbia un diploma e non voglia studiare per tanti anni. Un volta ottenuta la qualifica di giardiniere bisogna poi decidere se intraprendere un percorso da libero professionista o da dipendente. Nel caso della libera professione, devi sapere che sarai obbligato ad aprire la Partita Iva.
Se invece, sei già un giardiniere esperto e lavori sotto padrone, ma desideri metterti in proprio,
non sarà necessario espletare particolari adempimenti burocratici, se non le necessarie iscrizioni all’albo degli artigiani, la comunicazione al comune della propria attività, l’apertura di un codice fiscale identificativo, nonché l'apertura della Partita IVA. In questo ultimo caso, l’iter burocratico può essere facilitato da Fiscozen, una piattaforma online che offre un servizio “all inclusive” per professionisti e imprese individuali. Tra le varie prestazioni offerte da Fiscozen, possiamo includere: la dichiarazione dei redditi, il calcolo imposte e contributi, la predisposizione F24, l'invio del modello Intrastat, la fatturazione elettronica e così via. Per l'apertura della ditta il costo sarà di soli 200 € + IVA tutto compreso.














