ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 01 ottobre 2021, 15:15

Banca Carige apre le porte per la mostra "Oro Nudo"

Un dialogo di rimandi tra il '600 e la creatività contemporanea. Prenotazioni online su Happy Ticket

Banca Carige apre le porte per la mostra "Oro Nudo"

Il Seicento dipinto fra geometrie e riflessi in mostra nella sede di Banca Carige Sabato 2 ottobre, in occasione di Invito a Palazzo, la sede di Banca Carige apre le sue porte con la mostra “Oro nudo”, un progetto artistico di Fulvio Magurno Genova, 30 settembre 2021 - In un dialogo di rimandi e intersezioni tra capolavori del Seicento e creatività contemporanea si apre la stagione autunnale degli puntamenti d'arte di Banca Carige che sabato 2 ottobre inaugurerà "Oro nudo", mostra che propone una serie di opere concepite da Fulvio Magurno a partire dal 2015 e presentate oggi per la prima volta.

L'esposizione apre in occasione della 21^ edizione della manifestazione nazionale ABI “Invito a Palazzo" e proseguirà durante i Rolli Days nel fine settimana del 9 e 10 ottobre. Fulvio Magurno, siciliano di nascita (1958), napoletano di formazione e genovese per scelta, nasce come fotoreporter per virare negli anni verso la creazione artistica. Nei suoi lavori recenti il mezzo fotografico, sempre presente, diventa la componente di una visione più ampia che supera l'orizzonte della nuda realtà alla ricerca dell'intima bellezza delle cose.

Nella serie "Oro Nudo", nata da un'intuizione di Magurno nel corso di un workshop presso un museo genovese, ogni immagine è infatti un misto di tangibile e nel contempo impalpabile. "Oro nudo" propone un raffinato gioco di illusioni, come gli affreschi che sfondano lo spazio e ci portano nei miti senza tempo, o come l'effetto, la "meraviglia", che abbagliava gli ospiti dei palazzi genovesi del Seicento.

Magurno non ritrae persone o modelli in posa, bensì alcuni quadri, scelti tra molti nei musei: dai Musei di Strada Nuova di Genova (Palazzo Rosso e Palazzo Bianco) un Guido Reni, un Filippino Lippi, un Giulio Cesare Procaccini e un Domenico Piola; dalle collezioni d'arte di Banca Carige un Orazio De Ferrari e un Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto. Ne seleziona una parte e ne sceglie un frammento.

L'artista interviene con garbo sulla stampa applicando una pellicola d'oro per completare quelle varianti di bianco e nero con un colore che non è un colore bensì un rimando al sacro, al passato, all'eterno e all'infinito. Le visite sono gratuite e guidate, avverranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid ed avranno 19, sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle 10 alle 20. luogo, previa prenotazione online su www.happyticket.it nelle giornate di sabato 2 ottobre, dalle 10 alle 20.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium