ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 01 ottobre 2021, 07:00

Collegamenti marittimi di traghetti e aliscafi per l' Isola d'Elba

Tante sono le traversate e non ci sono grosse differenze di prezzo tra una corsa e l'altra, nè tanto meno il listino è influenzato dalla stagionalità, ma scopriamo insieme con questa pratica guida tutte le offerte!

Collegamenti marittimi di traghetti e aliscafi per l' Isola d'Elba

I traghetti e gli aliscafi per l'isola d'Elba partono da Piombino, dall'isola di Pianosa, dalla Sardegna e dalla Corsica, mentre i porti di arrivo sono Portoferraio, Cavo, e Rio Marina. La tratta percorsa più di frequente e che registra il maggior numero di corse è Piombino-Portoferraio. Numerose compagnie navali effettuano questo collegamento e pare sia una delle rotte più percorse di tutto il Mediterraneo.

Compagnie di navigazione e tempi di percorrenza

La tratta Piompino-Portoferraio dei traghetti isola d’Elba è coperta da quattro compagnie di navigazione: Corsica ferries che opera 3 collegamenti giornalieri per una traversata totale di 45 minuti, Moby Lines che effettua 12 itinerari al giorno e impiega 60 minuti, Toremar che compie 21 partenze giornaliere e copre la distanza in soli 40 minuti, e Blue Navy che parte 8 volte al giorno e impiega 60 minuti per giungere a destinazione. La corsa più veloce è quella praticata da Moby Lines sulla tratta Piombino-Cavo che collega l'isola alla terraferma in solo 30 minuti.

Prezzi traghetti e offerte

Visto il gran numero di traversate non ci sono grosse differenze di prezzo tra una corsa e l'altra, nè tanto meno il listino è influenzato dalla stagionalità. Ovviamente durante i periodi di alta stagione e nel weekend, data la grossa affluenza registrata agli imbarchi, è ragionevole acquistare il biglietto in anticipo sul sito di prenotazione dei traghetti per l’Elba sulla tratta Piombino-Portoferraio a questa pagina https://www.traghetti--elba.it/traghetti-piombino-portoferraio/ per assicurarsi un posto al miglior prezzo. Soprattutto coloro che desiderano imbarcare l'auto, dovrebbero valutare l'acquisto del biglietto online, in quanto i posti auto sono molto limitati.

Anche se i biglietti non costano mai meno di 20, alcune compagnie di navigazione lanciano durante l'anno delle campagne promozionali. Tutti quelli che prenotano il viaggio in anticipo e nell'ambito di queste iniziative speciali, accedono a sconti particolari che permettono di effettuare un viaggio low cost verso l'isola de'Elba.

Servizi a bordo

I traghetti impiegati per collegare l'isola d'Elba a Piombino, sono di dimensioni ridotte e fanno parte di una serie di navi utilizzate per effettuare le tratte brevi. Nonostante ciò a bordo è possibile trovare numerosi servizi che renderanno il viaggio più piacevole.

Sulla maggior parte dei mezzi è disponibile una terrazza panoramica da cui poter guardare il paesaggio oppure rilassarsi e prendere un po' di sole. Spesso è accessibile anche uno snack bar presso cui acquistare uno spuntino o gustare una bibita fresca in attesa dello sbarco. Alcune navi, in particolare quelle della Moby Lines hanno anche uno spazio dedicato ai bambini con una piccola sala videogames. Per coprire la tratta Bastia-Piombino o la tratta Olbia-Piombino, le navi utilizzate sono di dimensioni maggiori ed è possibile trovare degli intrattenimenti simili a quelli offerti dalle navi da crociera. A bordo sono disponibili cabine di ogni genere tutte con servizi privati, un'area giochi per bambini, un ristorante self-service e uno con servizio a tavolo, un'area shopping e una piscina con terrazza vista mare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium