/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2021, 16:59

Alassio, il tar respinge il ricorso, Giannotta: “I parcheggi affidati a Gesco rimangono quindi in capo alla partecipata comunale"

Ieri la sentenza con la quale il Tar ha dichiarato irricevibile il ricorso di Sct. Si conferma l'affidamento in house dei parcheggi alla partecipata comunale

Alassio, il tar respinge il ricorso, Giannotta: “I parcheggi affidati a Gesco rimangono quindi in capo alla partecipata comunale"

 

La notizia è del tardo pomeriggio di ieri quando il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria ha notificato la sentenza con la quale si è pronunciato sul ricorso presentato da  SCT avverso il provvedimento con cui il comune di Alassio aveva affidato  a Gesco la gestione dei parcheggi cittadini, dichiarandolo irricevibile e rigettando la richiesta di risarcimento dei danni avanzata dalla ricorrente SCT.

Un po' di storia: con deliberazione del Consiglio comunale n. 9 del 30.1.2020, l'amministrazione Melgrati Ter approvava la relazione illustrativa delle ragioni dell’affidamento in house a GE.S.CO. s.r.l. del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento senza custodia. SCT, in passato gestore dei suddetti parcheggi, aveva chiesto l’annullamento degli atti e la declaratoria di inefficacia del contratto stipulato il 13 febbraio 2020 tra il Comune di Alassio e GE.S.CO. s.r.l., nonché il risarcimento di tutti i danni che riteneva di aver subito. Il punto era la legittimità dell'affidamento in house, posto che in precedenza Gesco aveva in gestione 508 stalli di sosta, e che, con il nuovo incarico, ne avrebbe gestiti 161 in più - quelli restituiti da Fincos al Comune proprio nel 2020 - : secondo Sct il Comune  non avrebbe dovuto procedere con l'affidamento in House, ma con una gara.

Il comune ha difeso il proprio operato – spiega l'assessore agli Affari Legali, Franca Giannotta  - ritenendo legittimo l'affidamento in house e rilevando, oltretutto,  la tardività del ricorso.  Su questo il Tar ci ha dato pienamente ragione dichiarando il ricorso irricevibile. I parcheggi affidati a Gesco rimangono quindi in capo alla partecipata comunale".

 

 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium