ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sanità

Sanità | 15 ottobre 2021, 12:10

Savona, ostetriche e operatori dell'Asl 2 in piazza per parlare e informare sull'importanza dell’allattamento materno

Da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre tutti i pomeriggi, dalle ore 16 alle 18, in piazza Sisto

Savona, ostetriche e operatori dell'Asl 2 in piazza per parlare e informare sull'importanza dell’allattamento materno

Da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre le ostetriche e gli operatori del dipartimento materno infantile di Asl 2 arrivano in piazza Sisto a Savona. Tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 18 saranno presenti con uno stand dedicato dove incontrare donne, mamme, famiglie per parlare e informare sull’importanza dell’allattamento materno.

Con loro ci saranno le ostetriche dell’Ordine professionale di Savona e Imperia e gli operatori di alcune associazioni di Volontariato operative sul territorio per: informare le persone sull’importanza di proteggere l’allattamento; radicare l’idea che sostenere l’allattamento è una questione di salute pubblica fondamentale; allearsi con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato; attivare azioni concrete di protezione dell’allattamento volte a migliorare la salute pubblica.

In particolare, verranno fornite informazioni sui diritto al congedo materno e paterno, sull’applicazione del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno e alle relative risoluzioni dell’Assemblea mondiale della sanità (il Codice) e sui servizi territoriali a supporto e protezione dell’allattamento.

L’iniziativa nasce in seno alla Settimana mondiale dell’allattamento materno che ogni anno raccoglie gli sforzi di tutti: enti e governi, ma anche dei singoli per sensibilizzare l'opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Il claim scelto per l’edizione 2021 è “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”. Questo tema ci ricorda che l'allattamento è determinante per la sopravvivenza, per la salute e per il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni, e che è imprescindibile proteggerlo in tutto il mondo.

Al di là dell'importanza per il sostegno individuale, bisogna considerare l'allattamento una questione di salute pubblica, che richiede investimenti a tutti i livelli. L'opportunità di operare una proficua ricostruzione post Covid potrebbe costituire l'occasione per coinvolgere nella catena di sostegno dell'allattamento i sistemi sanitari, i contesti lavorativi e le comunità nel loro complesso.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium