ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 25 ottobre 2021, 07:00

Salute, ambiente e famiglia: le priorità degli italiani under 30

La pandemia ha portato i giovani a considerare la salute una delle priorità massime e in tantissimi hanno scelto di una polizza sanitaria proprio per tutelarsi: ecco una pratica guida per valutare tutte le opzioni presenti

Salute, ambiente e famiglia: le priorità degli italiani under 30

Le priorità dei giovani tendono a cambiare in modo significativo in rapporto all’epoca storica che si trovano a vivere ed è innegabile che il periodo attuale, segnato dalla pandemia, abbia condotto gli under 30 ad un cambiamento di prospettive. Da quando è arrivato il Covid, infatti, sempre di più si sono focalizzati sull’importanza della tutela della propria salute. Così come la famiglia e il lavoro, che da sempre rappresentano delle priorità.

Famiglia e lavoro: ancora al primo posto per gli under 30

Al primo posto tra le priorità degli under 30 troviamo ancora famiglia e soprattutto il lavoro. I giovani d’oggi, descritti spesso erroneamente come poco interessati a costruirsi una carriera, sono in realtà particolarmente attivi sul fronte della ricerca di un impiego.Certo, la situazione impiego attuale in Italia non è delle migliori e non solo per via del Covid (che certamente ha messo in crisi aziende ed imprenditori). La difficoltà maggiore per gli under 30 è quella di riuscire a trovare in Italia dei contratti dignitosi: ambizione che si sta traducendo sempre più spesso in vera e propria utopia.

Sul fronte della famiglia, indissolubilmente legato al lavoro, la situazione non è di certo più rosea. Per i giovani d’oggi costruire un futuro è senz’altro una priorità, ma senza un impiego sempre più under 30 si vedono costretti a rinunciare all’avere dei figli. Un circolo vizioso, insomma, dal quale occorre uscire al più presto.

La salute è diventata una priorità anche per i giovani

Sicuramente, la pandemia ha portato i giovani a considerare la salute una delle priorità massime ed è piuttosto semplice intuirne il motivo. Non a caso, sono sempre di più gli under 30 che scelgono di stipulare una polizza sanitaria proprio per tutelarsi e mettere al riparo da possibili situazioni sgradevoli future. Questo perché i limiti del Sistema Sanitario Nazionale sono stati messi ormai in luce ed è aumentata la consapevolezza in merito alla sua precarietà.

Il tema dell’ambiente è passato in secondo piano

Prima della pandemia, la priorità assoluta per moltissimi under 30 era l’ambiente: il problema della crisi climatica era avvertito in tutto il mondo ed era questa la vera emergenza. Con l’arrivo del Covid, tuttavia, le cose sono cambiate equella che fino a 2 anni fa era una priorità è diventata una problematica meno urgente. Solo adesso che la situazione sembra in miglioramento sul fronte della sanità e della pandemia, i giovani stanno ricominciando ad interessarsi alle tematiche ambientali e lo stesso sta accadendo tra i politici. Al G20 se n’è parlato ampiamente: è tornato il momento di occuparsi del Pianeta prima che sia davvero troppo tardi. La pandemia ha fatto slittare alcune priorità, ma questa non può e non deve passare in secondo piano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium