ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 25 novembre 2021, 13:06

Riforma sistema socio-sanitario ligure, i sindacati attaccano: "Incredibile che venga affrontata sui giornali e senza condivisione con il territorio"

Cgil, Cisl e Uil: "Da tempo chiediamo un confronto con la Regione"

Riforma sistema socio-sanitario ligure, i sindacati attaccano: "Incredibile che venga affrontata sui giornali e senza condivisione con il territorio"

"Lascia alquanto perplessi non soltanto il contenuto della riforma annunciata bensì il metodo utilizzato per gestire il processo: la scelta dei proclami e delle risposte tramite articoli di giornale è seriamente preoccupante ed offensiva nei confronti dei territori". Cosi commentano in una nota le segreterie savonesi di Cgil, Cisl e Uil. 

"Da tempo chiediamo un confronto di merito con la Regione in particolare sulla destinazione delle strutture ospedaliere e sulla riorganizzazione delle prestazioni interne alle stesse nonché dei servizi territoriali senza però ricevere alcuna risposta se non attraverso comunicati giornalistici che anticipano scelte organizzative spesso inattese o comunque di difficile realizzazione. Nel frattempo l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie diventa sempre più difficoltoso e la situazione complessiva dei servizi socio-sanitari sempre più preoccupante". 

"La fragilità del sistema messa in evidenza dalla pandemia rischia di non essere affrontata con scelte adeguate concentrandosi esclusivamente su interventi in emergenza e basati su tecnicismi normativi che non rispondono alle reali esigenze della cittadinanza. Per tale motivo chiediamo nuovamente, anche a mezzo stampa (visto che questo è il metodo preferito), un incontro di merito sul tema nell’ambito del quale, pur in considerazione delle difficoltà del momento e delle limitazioni normative, individuare percorsi chiari che traguardino strutture e servizi socio-assistenziali efficienti nell’ambito di un piano di riorganizzazione di mediolungo periodo" aggiungono i sindacati. 

"Si ritiene, infatti, inutile e dannoso continuare a promettere interventi non realizzabili ovvero soluzioni che non rispondono alle esigenze di territori con caratteristiche orografiche particolari ed una distribuzione della popolazione diffusa e soggetta a forti cambiamenti legati alla stagionalità". 

"A questo punto forse l’unico modo per uscire dall’impasse e superare le distanze che separano le richieste del territorio dalle soluzioni annunciate è quella di entrare nel merito identificando risorse, strutture, personale, tipologie di prestazione, distribuzione dei servizi sul territorio e tempi di realizzazione. Partendo dalle proposte a suo tempo elaborate e socializzate il sindacato confederale territoriale è pronto ad affrontare il confronto ed auspica che i tempi e le disponibilità lo consentano ancora: senza un ascolto serio delle esigenze territoriali la riforma rischia di tramutarsi in un grande flop ed in uno spreco di risorse" concludono i sindacati. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium