ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 29 novembre 2021, 07:00

Cosa vuol dire brand innovation?

I marchi di oggi hanno una vita di 35 anni inferiore rispetto al 1960. Perché? Perché in un mondo iperconnesso e sempre più veloce, gli utenti sono sottoposti a talmente tanti stimoli nuovi da annoiarsi più facilmente.

Cosa vuol dire brand innovation?

I marchi di oggi hanno una vita di 35 anni inferiore rispetto al 1960. Perché? Perché in un mondo iperconnesso e sempre più veloce, gli utenti sono sottoposti a talmente tanti stimoli nuovi da annoiarsi più facilmente.

La soluzione a questo problema è una serie di pratiche e di azioni strategiche chiamato brand innovation. Non si tratta solo di migliorare il prodotto o il servizio sulla base delle richieste dei clienti, ma di un processo completo che coinvolge l’azienda nel suo insieme.

Come si fa brand innovation

Tutto dipende dalla storia del marchio e dal segmento di mercato a cui fa riferimento la propria azienda. In alcuni casi un’eredità troppo pesante va svecchiata, in altri il prodotto o il servizio principale diventa obsoleto e va rinnovato. Come si fa a capire quando e in cosa applicare la brand innovation?

Sicuramente per le start up è più facile. Nate in seno al mondo degli scambi digitali, le aziende più giovani sono abituate a cambiare insieme al mercato e ad attuare strategie innovative per rendersi sempre rilevanti nella propria nicchia.

E le aziende che hanno già uno o più decenni? Per loro la brand innovation diventa linfa vitale per sopravvivere in mercati sempre più veloci, connessi e mutevoli. Le strategie da mettere in pratica coinvolgono l’aspetto visuale, quello comunicativo e quello produttivo.

Alcune strategie da mettere in pratica

Nella pratica, le strategie di brand innovation sono moltissime e variano in base alla nicchia di mercato, alla storia del marchio e al target di utenti che si vuole intercettare. Tra tutte, vanno sicuramente considerate:

  • guardare il prodotto o il servizio da una nuova prospettiva per intercettare nuovi bisogni dei clienti;

  • adeguare la propria comunicazione ai temi sociali e culturali più rilevanti del periodo (sostenibilità e inclusività, per esempio);

  • creare collaborazioni o edizioni limitate per attrarre una fetta di pubblico diversa.

A queste vanno aggiunte le innovazioni più specifiche, relative al singolo prodotto o servizio o all’immagine generale dell’azienda. La chiave è essere rilevanti: parlare delle cose giuste, al momento giusto, con il tono giusto. E ovviamente anche fornire il prodotto giusto è fondamentale.

Un’azienda che noleggia dvd e che si trasforma nella più grande piattaforma di streaming al mondo per intercettare il bisogno dei nativi digitali ne è un esempio eccellente: stiamo parlando di Netflix. Ecco come lo spirito di innovazione ha creato un vero e proprio colosso.

Ma chi si occupa di brand innovation?

I professionisti di questa disciplina devono mettere in campo conoscenze tecniche, di marketing, di comunicazione scritta e visiva, di brand awareness. Per questo è sempre bene affidare la propria campagna di brand innovation a un team diversificato e in possesso di tutte queste conoscenze.

Il lavoro di gruppo è fondamentale e va coordinato insieme al CEO o al fondatore dell’azienda o comunque a qualcuno che ne faccia parte. Non si può avere brand innovation senza conoscere in maniera precisa e definita il brand, i suoi valori, i suoi clienti attuali e potenziali.

Le agenzie di brand innovation sono presenti in tutto il mondo e si stanno affermando anche sul mercato italiano. Per trovare quella adatta, è bene richiedere una serie di consulenze e trovare i professionisti con cui ci si sente più a proprio agio: insieme si costruirà la nuova e rinnovata identità del brand.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium