Sportelli informativi o di orientamento dedicati al lavoro autonomo nei centri per l'impiego presto saranno realtà su tutto il territorio regionale e coinvolgeranno chi è in cerca di una prima o nuova occupazione.
La decisione è arrivata con una delibera della Giunta di Regione Liguria dopo la proposta dell'assessore al Lavoro e Politiche attive dell'Occupazione Gianni Berrino che ha spiegato: "Si parte in via sperimentale con la creazione di uno sportello pilota presso il Centro per l'Impiego di via Cesarea a Genova e poi procederemo ad aprire sportelli anche negli altri Cpi della Liguria".
Nel dettaglio, tramite questi nuovi sportelli si potranno monitorare domande e offerte di lavoro, fornire informazioni e assistenza alle imprese che ne facciano richiesta e fornire informazioni relative alle procedure per l'avvio di attività autonome e per le eventuali trasformazioni nonché per l'accesso a commesse e appalti pubblici.
"Potranno essere erogati anche servizi per i titolari di partita Iva che, avendo cessato l'attività, rientrano di diritto tra i destinatari del programma G.O.L. in previsione di una loro ricollocazione professionale anche mediante percorsi formativi mirati", ha poi concluso Berrino.














