ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 24 marzo 2022, 13:16

Raddoppio ferroviario, proseguono gli incontri del comune di Albenga con le associazioni di categoria

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di condividere opinioni e suggerimenti al fine di farsi portavoce nelle sedi opportune delle istanze del territorio

Raddoppio ferroviario, proseguono gli incontri del comune di Albenga con le associazioni di categoria

Continuano gli incontri con i rappresentanti delle associazioni di categoria sul tema del raddoppio ferroviario. Lo scopo dell’amministrazione comunale di Albenga è quello di condividere opinioni e suggerimenti al fine di farsi portavoce nelle sedi opportune delle istanze del territorio.

Nella giornata di ieri, mercoledì 23 marzo, il sindaco Riccardo Tomatis, l’assessore al commercio Mauro Vannucci e il consigliere con delega alle infrastrutture Vincenzo Munì, hanno incontrato i rappresentanti di Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcooperative, UPA, Associazione parchi vacanze liguri e FAITA Liguria.

"Siamo favorevoli al raddoppio ferroviario – hanno affermato le associazioni di categoria - ovviamente sarà necessario garantire collegamenti efficaci con la nuova stazione, garantire i servizi e valutare progetti sulle aree che saranno dismesse". 

Afferma il consigliere Vincenzo Munì: "Siamo molto soddisfatti di questo incontro con le categorie produttive e con i rappresentanti del turismo e, soprattutto, dell’entusiasmo da loro espresso in merito alla realizzazione di questa importante opera". 

"La mia volontà come consigliere delegato, così come la volontà dell’amministrazione, è quella di coinvolgere il più possibile tutte le realtà produttive locali e lo scopo di questo incontro, era, infatti, da un lato, quello di aggiornare le associazioni di categoria sullo stato attuale del progetto, sulle tempistiche previste da Rfi per la sua realizzazione e sull’incontro avuto con il commissario straordinario dell’opera, l’ingegnere Macello e con la presidente della commissioni trasporti della Camera, l'onorevole Raffaella Paita, dall’altro, quello di iniziare a ragionare con loro sulle prospettive economiche e turistiche ad esso collegate". 

"Se la nuova pista ciclabile prevista sull'attuale tracciato ferroviario, grazie al suo inserimento nella ciclovia tirrenica è sicuramente destinata a diventare un incredibile volano per il turismo sul nostro territorio, altrettanto fondamentale sarà, infatti, la capacità dì recuperare e progettare il futuro dell’area dell’attuale stazione ferroviaria. Un progetto di riqualificazione urbana questo che, proprio per la grandezza dell’area interessata e per le sue molteplici opportunità, dovrà assolutamente vedere la nostra città pronta, una volta ottenuta l’eventuale l’acquisizione delle aree, a partire". 

"Per questa ragione, è mia intenzione, una volta terminati gli incontri con le categorie, partire con la creazione di un gruppo di lavoro, formato da giovani professionisti ingauni (architetti, ingegneri e progettisti vari) per far sì che giovani menti locali - le forze migliori della città - possano contribuire a disegnare una “città nuova”, dando il loro contribuito di idee ed energie propositive, per una Albenga sempre più moderna e sempre più orientata al futuro" conclude Munì. 

L’assessore Vannucci aggiunge: "Ho sentito parlare del raddoppio ferroviario per anni, adesso pare che la sua realizzazione sia vicina e sempre più concreta. Come Comune stiamo studiando il progetto per cercare di valorizzare al meglio il nostro territorio". 

"Sul tema del raddoppio ferroviario abbiamo voluto ascoltare le osservazioni e le proposte fatte dalle associazioni di categoria. Il nostro ruolo, in questo momento, è quello di cercare di ottenere tutti i benefici possibili da quest’operazione e i minori disagi per il territorio. Per questo, come Amministrazione, intendiamo continuare gli incontri con i rappresentanti delle associazioni di categoria ai fini di raccogliere osservazioni e spunti di riflessioni da rappresentare nelle sedi opportune - conclude il sindaco Tomatis - Sicuramente un focus e un’attenzione particolare sarà riposta sul tema dei collegamenti tra centro cittadino e stazione ferroviaria, sul tema delle aree dismesse che intendiamo valorizzare a beneficio della collettività e sulla tutela del territorio". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium