ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 31 maggio 2022, 15:05

Educazione a distanza: la nuova normalità

A due anni dall'arrivo della pandemia COVID-19 nel mondo, lo sviluppo delle relazioni tra le persone è stato definito tra un prima e un dopo

Educazione a distanza: la nuova normalità

A due anni dall'arrivo della pandemia COVID-19 nel mondo, lo sviluppo delle relazioni tra le persone è stato definito tra un prima e un dopo. Se prima avevamo già assunto una normalità adeguata al ritmo di vita che si stava gradualmente costruendo, il dopo ci ha costretto a riorientare questo processo costruttivo, rallentando alcune cose e accelerando le tendenze più urgenti. È nata così la nuova realtà con la quale dobbiamo convivere e su cui dobbiamo riorientare il nostro cammino verso il futuro.

Le attività che hanno a che fare con l'economia, in particolare quelle coinvolte nella produzione e nella distribuzione dei beni, hanno subito una paralisi preoccupante; il commercio basato sulla produzione e sul consumo è crollato, la disoccupazione è aumentata, i mercati azionari sono andati in tilt e l'istruzione si è fermata completamente.

Il crollo del sistema scolastico

In questo scenario, il sistema educativo rappresenta il punto focale più nevralgico della crisi sanitaria. La decisione di chiudere le scuole è stato un fenomeno globale che ha colpito (e colpisce tuttora) più di 1,5 miliardi di studenti in tutto il mondo.

A questo punto, tutti gli attori coinvolti nel settore dell'istruzione hanno dovuto adattarsi a questa nuova realtà; tuttavia, la risposta educativa a tale situazione non è uniforme ma complessa. Se c'è un aspetto che è riuscito a unificare i criteri, è la proattività delle soluzioni adottate.

La crisi del Coronavirus ha messo in evidenza le fragilità dell'educazione faccia a faccia a tutti i livelli d'istruzione; di conseguenza, il sistema educativo ha cercato i propri mezzi di sopravvivenza come risposta alle proprie esigenze di continuità. Uno di questi mezzi è il cosiddetto metodo dell'istruzione ibrida, che combina l'istruzione in presenza con la formazione a distanza.

Un aiuto dal cyberspazio

A questo proposito, diverse istituzioni educative, sia pubbliche che private, hanno incorporato nuovi strumenti digitali da utilizzare nel processo di formazione. Una di queste è Classgap, una piattaforma di lezioni online che fornisce corsi su qualsiasi tematica che lo studente richieda.

Classgap rappresenta un'esperienza molto innovativa, più evoluta rispetto alle classiche lezioni private. In questo caso è possibile imparare con i migliori insegnanti online. Gli studenti possono imparare al loro ritmo e nel comfort della propria casa.

Le materie di attualità, come ad esempio le lezioni di programmazione online o la conoscenza di lingue straniere risulteranno molto utili per ottenere una buona performance professionale. Il programma Classgap offre lezioni per recuperare le materie non superate a scuola o le ripetizioni di programmazione, come Java, PHP, C++ e molte altre. Ogni corso è proposto per coprire i diversi gradi come iniziazione, intermedio o avanzato.

Al momento della redazione di questo articolo, metà del 2022, non si sa ancora bene in che condizioni si svolgerà il prossimo anno accademico. Si sa che in molte parti del mondo le istituzioni educative si impegnano a pianificare nuove strategie per salvaguardare la vita studentesca degli studenti pregiudicati.

Tutte queste strategie hanno in comune la possibilità di collegare le attività di apprendimento faccia a faccia con quelle a distanza. In questo modo, si sta verificando un modello ibrido del sistema educativo per le nuove generazioni post-pandemiche.

Tale metodo cerca di approfittare dei vantaggi offerti da Internet, in modo che ogni studente possa scegliere le materie di cui ha più bisogno; ciò rappresenta un'esperienza nuova, più personalizzata e adeguata alle esigenze individuali di ogni studente.

La crisi sanitaria, il confinamento sociale e il collasso scolastico hanno accelerato l'implementazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Questa tendenza era già in atto prima della pandemia, ma ora tutto ciò che era stato pianificato per essere realizzato tra 5-10 anni ha subito una forte accelerazione. Se un tempo l'istruzione online veniva utilizzata per comodità, ora rappresenta un'esigenza primaria.

La nuova realtà educativa

Nel periodo pre-pandemico, era comune associare la formazione a distanza ai giovani e agli adulti, mentre i bambini e gli adolescenti seguivano le lezioni in presenza.

Oggi questo modello si sta rafforzando grazie alla situazione contingente presentata dal virus e non sono solo gli adulti a dover continuare gli studi a distanza, ma anche i bambini e i giovani.

Le lezioni virtuali di Classgap si basano sulla formazione dal vivo e personalizzata. Lo studente utilizza il proprio computer o portatile e potrà utilizzare una tecnologia intuitiva con caratteristiche superiori a quelle che può offrire una tipica videoconferenza. La sua interfaccia si presenta come una lavagna digitale da cui è possibile utilizzare risorse come editor di testo o lettori video. Tutto in tempo reale.

Migliaia d'insegnanti online si possono trovare sulla piattaforma Classgap, basta entrare, scegliere la materia desiderata, la disponibilità dello studente e una tariffa massima da pagare, più altri filtri di ricerca, e si estenderà immediatamente una griglia di insegnanti che si adatti alla ricerca.

Ecco l'opportunità di cui molti hanno bisogno. Il momento è oggi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium