ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 giugno 2022, 09:45

Piano estate 2022, sedici scuole in provincia di Savona si aggiudicano i finanziamenti del Ministero

Dai laboratori d’arte, musica e sport alla scrittura creativa a progetti per competenze digitali, educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e alla cura dei beni comuni, musica e canto

Piano estate 2022, sedici scuole in provincia di Savona si aggiudicano i finanziamenti del Ministero

Sono sedici le scuole della provincia di Savona che beneficeranno del finanziamento del piano del Ministero dell'Istruzione, "La scuola d'estate".

Da venerdì scorso sono disponibili infatti le graduatorie dei fondi PON per la scuola (risorse europee) per il Piano Estate 2022. Le proposte progettuali a livello nazionale saranno realizzate con un budget di 179 milioni di euro, che rappresentano una delle fonti di finanziamento messe a disposizione per la realizzazione delle attività.

Dai laboratori d’arte, musica e sport alla scrittura creativa. E ancora, competenze digitali, educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e alla cura dei beni comuni, musica e canto.

La Scuola d’Estate, il Piano del Ministero dell’Istruzione per coinvolgere studentesse e studenti, su base volontaria, da giugno a settembre, prende forma così anche quest’anno come momento di costruzione dell’innovazione didattica e delle buone pratiche. Con riferimento al bando PON, i moduli didattici autorizzati sono 57.046 per un totale di 1.711.380 ore di attività.

Nella ripartizione delle risorse quest’anno si è data priorità, per le regioni del Nord e del Centro Italia, alle scuole che non avevano partecipato alla scorsa edizione del Piano estate. In totale, sono 1.061.824 le studentesse e gli studenti coinvolti in 3.119 scuole, di cui 2.030 del primo ciclo, 1.058 del secondo ciclo e 31 Centri di Istruzione per gli adulti.

Le scuole hanno inviato progetti per attivare soprattutto moduli di potenziamento delle competenze linguistiche (17%), di rafforzamento nelle materie STEM (14%), sul digitale (10%) e per l’educazione motoria (10%). Saranno attivati anche moduli di arte, teatro e scrittura creativa (9%), per il rinforzo della competenza alfabetica funzionale (19%) e in materia di consapevolezza ed espressione culturale (9%), musica e canto (5%).

Tra gli altri: laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione dei beni comuni, competenza imprenditoriale, educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni, educazione alla legalità e ai diritti umani.

Nel savonese hanno così ricevuto i finanziamenti, al terzo posto della graduatoria della Liguria, l'istituto comprensivo Loano-Boissano per 66mila 584 euro (punteggio 42.6301); ottavo posto per il comprensivo Albenga II per 69mila 902 euro (punteggio 40.1449); undicesimo posto per il liceo Orazio Grassi di Savona 66mila euro (punteggio 35.0434); l'istituto comprensivo Celle-Varazze 40mila 656 euro; il comprensivo di Finale Ligure 69mila 902 euro; il liceo Giordano Bruno di Albenga 59mila 952 euro; il liceo G. Della Rovere di Savona 69mila 984 euro; comprensivo Savona II S. Pertini 68mila 866 euro; comprensivo delle Albisole 69mila 896 euro; l'istituto superiore Patetta di Cairo Montenotte 68mila 289 euro; l'istituto superiore Falcone di Loano 69mila 984 euro; istituto comprensivo Savona I Don Gallo 69mila 586 euro; l'istituto superiore Ferraris Pancaldo di Savona 48mila 538 euro; l'istituto superiore Galilei di Alassio 66mila euro; scuole elementari paritaria "N.S. della Neve" di Savona, valutato con riserva per 30mila 528 euro; l'istituto comprensivo Savona III Manzino 43mila, 343 euro. Circa 1 milione di euro la cifra complessiva.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium