ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 22 settembre 2022, 14:47

Scuola, i nuovi bandi per borse studio 2022

La Regione Liguria ha emanato in questi giorni i nuovi bandi per le borse di studio 2022, destinate ad un’enorme platea di studenti: tutti gli alunni delle scuole elementari (primarie), medie (secondarie di primo grado) e superiori (secondarie di secondo grado)

Scuola, i nuovi bandi per borse studio 2022

La Regione Liguria ha emanato in questi giorni i nuovi bandi per le borse di studio 2022, destinate ad un’enorme platea di studenti: tutti gli alunni delle scuole elementari (primarie), medie (secondarie di primo grado) e superiori (secondarie di secondo grado), sia statali che paritarie.

Le borse di studio sono di due tipi:

Borse di studio per le spese di iscrizione e frequenza scolastica per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori (prevalentemente paritarie).

Borse di studio per le spese per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole medie e superiori.

L’importo massimo della borsa di studio è: 600 euro per la scuola elementare; 800 euro per la scuola media; 1.100 euro per la scuola superiore. Da evidenziare i nuovi criteri che dal 2016 disciplinano le borse di studio e che hanno portato fino a raddoppiare il numero dei vincitori di borse di studio per spese di iscrizione e frequenza e ad aumentare del 25% quello dei vincitori di borse di studio per libri di testo. Le modifiche principali sono state:

l’aumento della soglia massima di reddito per accedere alla borsa di studio, che da euro 30.000 (ISEE) è stata portata a 50.000 euro;

l’aumento della quota di rimborso della spesa sostenuta (circa il 20% in più, arrivando a coprire il 60% della spesa).

L’obiettivo di queste modifiche è stato quello di allargare notevolmente la platea dei beneficiari e quindi poter destinare maggiori risorse al sostegno delle famiglie degli studenti, nell’intento di garantire sempre di più il diritto allo studio di tutti gli alunni. Le istruzioni e i moduli per la presentazione delle domande sono ritirabili presso tutti gli Istituti Scolastici o scaricabili dai siti web www.regione.liguria.it e www.aliseo.liguria.it. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2022. Per chiarimenti è anche disponibile un call center al numero 840848028, operativo dal 26 settembre al 30 novembre 2022 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium