/ Politica

Politica | 12 ottobre 2022, 13:18

Grande Liguria scrive al nuovo assessore regionale alla sanità: "Prioritario riorganizzare l'assetto dell'emergenza e riaprire il punto nascite del Santa Corona"

Lettera aperta al dottor Angelo Gratarola, che ha raccolto la delega dal presidente Toti

Grande Liguria scrive al nuovo assessore regionale alla sanità: "Prioritario riorganizzare l'assetto dell'emergenza e riaprire il punto nascite del Santa Corona"

"Dottore, Grande Liguria le augura buon lavoro in quanto l'impegno che si è assunto e complicato e particolarmente gravoso. Risollevare la sanità ligure è davvero un impresa titanica, perché si deve rimediare a scelte politiche sbagliate e promesse non mantenute". Così il direttivo provinciale di Grande Liguria in una lettera aperta destinata al dottor Angelo Gratarola, nuovo assessore regionale alla sanità.

"Ma andiamo con ordine - proseguono da Grande Liguria - urge la riapertura del punto nascite a Santa Corona per sanare una scelta politica sbagliata. Togliere il punto nascite dal dea di secondo livello per portarlo nel dea di primo livello, normativamente meno attrezzato, è stato rischioso e scientificamente errato. Quella che a detta di tanti (presidente commissione sanità, sindaci e parlamentari) doveva essere una soluzione di pochi mesi, tra qualche giorno raggiunge i due anni".

"Non possiamo non parlare di urgenza e emergenza tenuto conto che lei è un esperto del settore - si legge ancora nella lettera - intasare quotidianamente il dea di secondo livello Santa Corona causando attese enormi è davvero disumano per chi soffre e per i parenti, ad oggi non sono state previste alternative per cui un dea di secondo livello nonché trauma center si trova spesso soffocato da piccoli interventi (codici bianchi, verdi) senza che sul territorio vengano predisposte alternative. Vede Dottore, questa parte della Liguria troppo spesso dimenticata ha una viabilità che definirla da terzo mondo è offensivo per il terzo mondo per cui purtroppo trasferirsi da una parte all'altra della provincia equivale a un viaggio della speranza".

"La soluzione di un punto di primo intervento presso l'ospedale di Albenga ci pare una scelta ragionevole - concludono da Grande Liguria - Poi giustamente ci si occupi di liste d'attesa e altre problematiche. Per noi è assolutamente prioritario riorganizzare l'assetto dell'emergenza e riaprire il punto nascite. Ancora buon lavoro assessore".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium