/ Cronaca

Cronaca | 24 novembre 2022, 12:45

Pietra: addio a Giovanni Riboldi, "il Coreano". Negli anni '50 prestò servizio nell'ospedale da campo durante la guerra di Corea

Un impegno premiato nel tempo con onorificenze prestigiose ricevute direttamente dal presidente della Repubblica e dal governo sudcoreano, ma anche dal Comune di Pietra Ligure

Pietra: addio a Giovanni Riboldi, "il Coreano". Negli anni '50 prestò servizio nell'ospedale da campo durante la guerra di Corea

Pietra Ligure piange la scomparsa, all'età di 97 anni, di Giovanni (Gianni) Riboldi, per tutti "il Coreano".

Un soprannome speciale, derivante dall'esperienza vissuta negli anni '50 quando svolse un ruolo di rilievo nella prima missione di pace italiana all'estero. Era il periodo del conflitto tra le due Coree del Nord e del Sud (da qui il soprannome "Il Coreano" datogli dagli amici) e Riboldi prestò servizio in un ospedale militare da campo, salvando molte vite umane.

Un impegno premiato nel tempo con onorificenze prestigiose ricevute direttamente dal presidente della Repubblica (all'epoca in carica vi era Carlo Azeglio Ciampi), ma anche dal Comune di Pietra Ligure oltre che dal governo sudcoreano di Seul che ha sempre mantenuto i contatti.

Recentemente, però, a rendere omaggio a Gianni Riboldi è stata la Croce Rossa Italiana conferendogli la medaglia d'oro al merito consegnata dal presidente regionale Biancaterra e conferita con Motu Proprio dal Presidente Nazionale Francesco Rocca.

Ed è proprio la CRI che oggi lo ricorda così: "Nel 1950 l'Italia ancora fuori dall’ONU offrì un ospedale della Croce Rossa Militare per i civili Coreani. L'ospedale operò in zona di guerra dal 1951 al 1954 totalizzando migliaia di visite mediche e operazioni, ricevendo l'encomio solenne dagli americani. Oggi è un giorno triste infatti all'età di 97 anni è scomparso l'ultimo reduce di questo ospedale, il sergente Gianni Riboldi".

"Il Corpo Militare, il presidente regionale Maurizio Biancaterra unito al Consiglio Direttivo e tutta la CRI si stringono attorno alla famiglia in questo giorno di dolore" concludono dalla Croce Rossa Italiana.

I funerali si svolgeranno sabato 26 novembre, alle ore 15.00, presso la Basilica di San Nicolò a Pietra Ligure.

Roberto Vassallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium