ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 agosto 2020, 12:14

Pietra Ligure: un attestato di benemerenza dal Comune a Giovanni Riboldi, "il Coreano": fu nella prima missione di pace italiana all'estero

La pergamena ricorda l'impegno profuso da Riboldi nell'ospedale militare da campo durante il conflitto tra la Corea del Nord e del Sud

Pietra Ligure: un attestato di benemerenza dal Comune a Giovanni Riboldi, "il Coreano": fu nella prima missione di pace italiana all'estero

Era il 29 luglio scorso quando Savonanews e Radio Onda Ligure 101 dedicavano congiuntamente un servizio alla bellissima storia di Giovanni (Gianni) Riboldi, per tutti "il Coreano", divulgato on line e in radio.

Gianni Riboldi, oggi 95enne, residente a Pietra Ligure, negli anni '50 svolse un ruolo di rilievo nella prima missione di pace italiana all'estero. Era il periodo del conflitto tra le due Coree del Nord e del Sud (da qui il soprannome "Il Coreano" datogli dagli amici) e Riboldi prestò servizio in un ospedale militare da campo, salvando molte vite umane.

Tutti i dettagli potete trovarli a questo LINK.

Si dice che nessuno sia profeta in Patria e infatti l'operato di Gianni Riboldi è ancora oggi ricordato più in Corea del Sud che in Italia. Tanti, infatti, sono i messaggi di stima e gratitudine che la nazione del Sud Est Asiatico continua a tributare a Riboldi, con visite di ambasciatori e interviste di giornalisti e blogger locali. 

Ma evidentemente, dopo il nostro servizio, si è mosso qualcosa: reca infatti la data di oggi, 20 agosto, l'attestato che il Comune di Pietra Ligure ha consegnato nelle mani del "Coreano", ancora in gran forma nonostante l'età, e dei suoi familiari.

Nel testo riportato sulla pergamena e firmato dal sindaco Luigi De Vincenzi si legge: "A ricordo dell'opera e dell'impegno prestati nella prima missione di pace italiana all'estero durante la guerra tra le due Coree, nei primi anni '50, e per il traguardo dei suoi splendidi 95 anni". 

E’ stato per me un onore consegnare a Gianni Riboldi, nel giorno del suo novantacinquesimo compleanno, l’attestato di benemerenza conferitogli in riconoscimento dell’impegno, dell’abnegazione e della professionalità profusi in quella che, di fatto, fu la prima missione di pace dell’Italia all’estero, facendo parte, come tecnico radiologo, dell’”Ospedale da campo n. 68” del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, allestito alla fine del 1951 nel sanguinoso teatro bellico del conflitto tra le due Coree  – esordisce il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi – E’ stata veramente una  grande emozione incontrare a casa sua questo splendido novantacinquenne dai ragionamenti impeccabili, la memoria di ferro e il fisico ancora in forma, sotto l’occhio vigile di onorificenze, attestati e medaglie, tra cui la Medaglia d’Argento al Merito Civile conferita all’Ospedale da Campo N. 68 dal Presidente della Repubblica Ciampi nel 2000 e diversi riconoscimenti del Presidente della Corea del Sud e degli Ambasciatori di Seul a Roma, a dimostrazione dell’encomiabile opera svolta da lui e dal nostro contingente per ristabilire, sotto l’egida delle Nazioni Unite, la pace e aiutare la popolazione allo stremo”.

Per il nostro Paese quella fu una iniziativa molto importante e fondamentale per l’ingresso dell’Italia nelle Nazioni Unite. E’ stato commovente  sentirlo raccontare del suo contingente, di cui lui è l’ultimo superstite, delle difficilissime condizioni climatiche e ambientali in cui si trovarono ad operare con mezzi non proprio all’avanguardia, degli sforzi instancabili per prestare cura e soccorso alle  vittime di quel conflitto e alla popolazione locale priva di assistenza sanitaria. E’ stato un incontro bello, toccante e molto istruttivo. Grazie Gianni!” conclude De Vincenzi.

Tutta la famiglia di Giovanni Riboldi ringrazia il Comune di Pietra Ligure per l'attenzione dimostrata, Radio Onda Ligure 101 e Savonanews per avere dato risalto all'intera vicenda.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium